Le Ricette in TV

Con le mezzelune sfiziose la ricetta del giorno di Daniele Persegani

La ricetta delle mezzelune sfiziose di Daniele Persegani con doppio ripieno è da copiare subito

mezzelune persegani

Puntata del 13 maggio 2025 e la ricetta delle mezzelune sfiziose di Daniele Persegani è il piatto del giorno. Mentre Antonella Clerici oggi parla di musica, del passato e anche dell’appuntamento di stasera con l’Eurovision e il tifo che faremo per Lucio Corsi ma anche per Gabry Ponte. La ricetta delle mezzelune sfiziose è una bella idea da copiare.

Un primo piatto che parte da un impasto diverso dai soliti e si mette in pentola latte burro e farina, poi Daniele Persegani passa alle verdure. Ecco la ricetta. Qui anche la ricetta da non perdere della torta morbida alle pesche di Daniele Persegani

La ricetta delle mezzelune sfiziose di Daniele Persegani

Ingredienti: 200 ml di latte, 200 g farina 00, 60 g burro, sale

Per il ripieno: 100 g pomodori pelati, 100 g mozzarella, 1 zucchine, 1 carota, 1 peperone rosso, 100 g di fiordilatte

4 uova, pangrattato, olio per friggere

Latte, burro e un pochino di sale nella pentola, facciamo bollire insieme e quando arriva il bollore mettiamo tutta la farina in un colpo solo. Mescoliamo sempre e con energia, deve cuocere e l’impasto staccare bene dalle pareti della pentola. Continuiamo a lavorare fuori dal fuoco mescolando fino ad intiepidire il composto. Quando diventa fredda è molto plastico. Possiamo farlo anche in anticipo e mettere nella pellicola e in frigo.

Tagliamo a pezzi l’impasto e facciamo delle palline che stendiamo ottenendo dei dischetti con il mattarello.

Tutte le verdure del momento le tagliamo a dadini, per esempio carote, porro, zucchine, peperone rosso o altro, tagliamo molto piccole e mettiamo in padella con olio e saliamo, facciamo saltare. Facciamo poi raffreddare e abbiamo il primo ripieno delle mezzelune sfiziose.

In una ciotola sminuzziamo i pelati e condiamo con olio, sale, pepe e origano, mescoliamo, abbiamo il secondo ripieno.

Farciamo le mezzelune con il ripieno dei pomodori e aggiungiamo la mozzarella asciutta. Farciamo altre mezzelune con le verdure aggiungendo il formaggio grattugiato. Possiamo inventare il ripieno che vogliamo. Chiudiamo a mezzaluna e sigilliamo bene i bordi.

Passiamo le mezzelune nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato, poi di nuovo nell’uovo e di nuovo nel pane grattugiato. Friggiamo in olio profondo e ben caldo, tanto olio questa è la raccomandazione.

Oppure mettiamo in forno a 190° oppure nella friggitrice ad aria che è tanto di moda. Ma in questo caso ungiamo con olio, spennelliamo o usiamo lo spruzzino. Ovviamente fritte saranno molto più golose.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.