Finocchi gratinati di Andrea Mainardi con la golosa fonduta al formaggio, la ricetta E’ sempre mezzogiorno
Finocchi arrosto la ricetta di Andrea Mainardi per E' sempre mezzogiorno oggi 16 gennaio 2026
Come sempre seguiamo con voi le ricette di Antonella Clerici, adesso la ricetta di Andrea Mainardi dei finocchi arrosto. Siamo alla fine della puntata di oggi 16 gennaio 2026 di E’ sempre mezzogiorno e davvero il menù oggi è ottimo. La puntata del venerdì è spesso golosa e con la ricetta di Andrea Mainardi per fare i finocchi arrosto chiudiamo davvero in bellezza.
Buon venerdì a tutti e c’è l’appuntamento da non perdere domani sera con The Voice Kids ma non possiamo fare questi finocchi arrosto di Andrea Mainardi ma senza dubbio il piatto di oggi dello chef atomico è tutto da scoprire. >>>Qui i dolci di Sal De Riso: la sbrisolona alle pere da dedicare a chi si ama
La ricetta di Andrea Mainardi dei finocchi arrosto
Ingredienti
- 4 finocchi, 100 g burro, 2 spicchi d’aglio, rami di mirto, formaggio grattugiato, sale
- 50 g farina 00, 500 ml latte, 250 g taleggio, 1 tomino, 40 ml olio evo, formaggio grattugiato, curcuma
Facciamo sbollentare i finocchi in acqua bollente e salata per 10 minuti, così interi, basta togliere solo la parte sporca.
Poi scoliamo e tagliamo i finocchi cotti a metà, disponiamo in padella calda con un po’ di burro fuso, mettiamo maggiorana, timo, bacche di ginepro senza esagerare e qualche spicchio di aglio schiacciato. Saliamo i finocchi e facciamo dorare.
Facciamo la besciamella con olio di oliva e farina, facciamo il roux e poi versiamo il latte caldo, mescoliamo e facciamo cuocere su fiamma bassa, mettiamo anche la curcuma, mescoliamo e facciamo addensare.
Troppo delicata questa ricetta e Andrea torna in sé e aggiunge il formaggio a pezzi nella besciamella, abbiamo così la besciamella.
Anche i finocchi così sono poco saporiti, aggiunge tanto burro in padella e fa rosolare benissimo e fiamma alta.
Serviamo i finocchi ben grassi e versiamo sopra la fonduta gialla al formaggio, poi l’inutile foglia di prezzemolo.
Come sempre con le ricette di Mainardi possiamo scegliere la versione light o quella ricca di calorie, possiamo metterci a dieta con i finocchi arrosto, che sono davvero una bella idea, i gustare questa fonduta con i finocchi ben conditi di burro. Possiamo anche scegliere formaggi diversi per fare la fonduta e possiamo anche non farla gialla se non abbiamo la curcuma. Voi come scegliete di farlo questo piatto di oggi?