Fulvio Marino ci regala la ricetta dei crackers fatti in casa dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno
La ricetta dei crackers fatti in casa di Fulvio Marino è il regalo di oggi 12 gennaio 2026 dalla cucina di E' sempre mezzogiorno
Fulvio Marino torna nella cucina di E’ sempre mezzogiorno oggi 12 gennaio 2026 dopo un malanno per il freddo. Torna con la ricetta dei crackers fatti in casa e tornano tutti i suoi consigli preziosi per un impasto perfetto, la cottura perfetta, come sempre Fulvio Marino non sbaglia un colpo ed è così in ogni puntata. Da non perdere la ricetta dei crackers fatti in casa.
Gran puntata quella del lunedì, c’è tanta energia nello studio di Antonella Clerici ma c’è anche un po’ di stanchezza, la conduttrice è impegnata anche con The Voice Kids ma Fulvio Marino con la ricetta dei crackers fatti in casa è il primo a darle una mano. >>> La Zia Cri cucina lasagnetta radicchio, scamorza e salsiccia per il suo compleanno
La ricetta di Fulvio Marino dei crackers fatti in casa
Ingredienti
- 500 g di farina 0, 250 g di acqua, 6 g di lievito di birra fresco, 50 g olio evo, 12 g di sale, olio per spennellare
- fiocchi di sale, semi misti
Nella ciotola versiamo la farina tipo 0 con poco glutine, perfetta quella che usiamo per le torte, e il lievito fresco di birra sbriciolato, aggiungiamo quasi tutta l’acqua e iniziamo a mescolare con il cucchiaio, poi aggiungiamo dopo pochi minuti il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo adesso con le mani e poi quando il composto è ben liscio mettiamo i grassi, perfetto l’olio di oliva.
Possiamo usare anche un altro grasso in sostituzione ma sappiamo che l’olio di oliva, quello buono, fa bene.
Facciamo lievitare coperto 2 ore a temperatura ambiente. Versiamo il panetto sul tavolo e stendiamo con il mattarello e abbiamo uno spessore molto sottile, il più fine possibile, dal mezzo cm in giù, ci aiutiamo con un po’ di farina.
Otteniamo un rettangolo e con il tagliapasta, la rotella dentellata, facciamo dei crackers rettangolari ma possiamo scegliere la forma che preferiamo.
Allunghiamoli un po’ e facciamo riposare 5 minuti sulla teglia, solo dopo spennelliamo con olio di oliva.
Abbiamo i semi di lino e sesamo e i cristalli di sale, passiamo quindi i crackers o nei semi o nel sale.
Facciamo riposare altri 15 minuti in teglia e poi mettiamo in forno a 200° per 8 minuti. Facciamo raffreddare e poi mettiamo in forno altri 8 minuti a 150°.
Serviamo con i salumi, con i formaggi o semplici. E’ una ricetta che Fulvio ha creato per sua figlia, per la merenda.