Fulvio Marino con la pizza del venerdì: la ricetta della pizza Detroit
Fulvio Marino oggi venerdì 20 febbraio 2026 nella cucina di E' sempre mezzogiorno fa la pizza Detroit
Fulvio Marino pronto al suo posto nella cucina di E’ sempre mezzogiorno con la ricetta della pizza Detroit. Venerdì è sempre pizza con Fulvio Marino e Antonella Clerici su Rai, ci prepariamo per il fine settimana, spesso il sabato sera si prepara la pizza in casa. E ancora una volta abbiamo un’altra idea gustosa da impastare con la ricetta della pizza Detroit.
La farina giusta, il tempo di lievitazione, i passaggi da seguire e Fulvio Marino passa da uno step all’altro con cura ricordando che i tempi televisivi sono ovviamente molto più brevi. Noi impastiamo con cura la pizza Detroit. >> Qui Krapfen al ragù, i gemelli Billi ci coccolano con una golosità rustica
La ricetta di Fulvio Marino della pizza Detroit
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 670 g acqua, 12 g lievito di birra fresco, 25 g sale, 100 g olio evo
- 200 g salsa di pomodoro ristretta, 150 g salamino piccante, 200 g formaggio filante a cubetti, 1 spicchio d’aglio, olio evo, peperoncino, origano
Nella ciotola versiamo la farina 0 con almeno 13 g di proteine, mettiamo quasi tutta l’acqua, impastiamo con il cucchiaio e facciamo riposare 20 minuti. Poi mettiamo il lievito fresco di birra, mescoliamo amalgamando bene e lavoriamo per altri 10 minuti. Non abbiamo più farina libera e mettiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo.
Impastiamo poi con l’olio aggiunto in due tempi, schiacciamo e impastiamo. Se lo facciamo con l’impastatrice lavoriamo lentamente. L’olio è davvero tanto e dobbiamo lavorare con cura adesso per farlo assorbire tutto.
Copriamo e facciamo lievitare due ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in due e mettiamo ogni panetto su una teglia da 30×40 cm. Copriamo e facciamo lievitare per almeno 1 ora a temperatura ambiente.
Con le mani, allarghiamo l’impasto lievitato nella teglia ben unta con olio, lasciamo i bordi un pochino alti.
Condiamo con il formaggio a dadini, perfetta anche la mozzarella ma ben asciutta. Aggiungiamo le fette di salame. Seguiamo la foto per avere lo stesso risultato e per ottenere fette tutte golose con tutti gli ingredienti.
Mettiamo anche la passata di pomodoro (con aggiunta di origano e peperoncino) che abbiamo cotto ben ristretta e fatta raffreddare.
Mettiamo la pizza in forno caldo statico a 250° per 15 minuti, abbassiamo a 220° e cuociamo per altri 10 minuti.