Fulvio Marino con l’hot dog di pizza rende felici tutti
Che meraviglia l'hot dog di pizza di Fulvio Marino, una ricetta che rende davvero felici tutti e non solo i bambini

E’ incredibile Fulvio Marino che con l’hot dog di pizza anche oggi 2 maggio 2025 ci rende tutti felici. Questa è una ricetta E’ sempre mezzogiorno che è perfetta soprattutto per i bambini ma diciamo la verità che ‘hot dog di pizza fa davvero gola a tutti. Non dobbiamo di certo mangiare wurstel tutti i giorni ma questa volta con la ricetta di Fulvio Marino ci facciamo davvero tentare.
La preparazione è semplice, si parte con la base di impasto, sembra quasi di fare una pizza ma per l’hot dog di pizza è necessario aggiungere anche un uovo. Scopriamo tutto nel dettaglio. Qui anche la ricetta della frittata di riso E’ sempre mezzogiorno
La ricetta dell’hot dog di pizza di Fulvio Marino
Ingredienti: 500 g di farina 0, 3,5 g di lievito di birra fresco, 250 ml di acqua, 11 g di sale, 10 ml di olio evo, 1 tuorlo, uovo per spennellare
ketchup, wurstel, maionese e aneto
Nella ciotola mettiamo la farina per lievitazioni brevi, aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato e quasi tutta l’acqua, impastiamo con il cucchiaio e facciamo attenzione perché non dobbiamo ottenere un impasto appiccicoso. Aggiungiamo l’uovo e mescoliamo ancora.
In questo caso per l’hot dog di pizza Fulvio Marino non lo fa ma si potrebbe aggiungere un po’ di miele.
Impastiamo con le mani e lavoriamo per una decina di minuti e solo dopo versiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo bene e solo quando il composto è liscio versiamo l’olio, impastiamo.
Facciamo lievitare coperto 2 ore a temperatura ambiente.
L’impasto lievitato lo dividiamo in 4 parti, copriamo e lasciamo riposare altri 15 minuti, poi facciamo le pieghe e formiamo le palline lisce che mettiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Copriamo e facciamo lievitare sempre e a temperatura ambiente fino al raddoppio.
Ogni pallina la dobbiamo allungare tirando le punte e abbiamo la forma perfetta per adagiamo al centro il wurstel, schiacciamo bene per inserirlo.
Disponiamo gli hot dog sulla teglia e copriamo, facciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente, poi spennelliamo con l’uovo e mettiamo in forno statico a 250° per 15 minuti.
Serviamo gli hot dog di pizza con le varie salse e se piace un po’ di aneto.
Ovviamente sa questa ricetta base di oggi di Fulvio Marino possiamo creare anche altri panini con gusti diversi, magari non a tutti piacciono i würstel, l’impasto deve restare quello suggerito nel dettaglio.