I gemelli Billi a metà, Filippo prepara la frittata di riso al salto
Filippo dei Gemelli Billi prepara la frittata di riso al salto: ecco la ricetta del primo maggio
Il primo maggio i Gemelli Billi tornano nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ma solo a metà…Filippo Billi è il solo protagonista di questa puntata tanto che Antonella Clerici ha scherzato facendo notare che la sua ricetta potrebbe non funzionare e dunque forse sarebbe meglio abbinarlo a qualcuno! E alla fine è Daniele Persegani che arriva in soccorso di Filippo per la ricetta del primo maggio.
E se vi siete persi la ricetta dei panini di Fulvio Marino, potete recuperarla qui >>> Fulvio Marino fa il panino del muratore il primo maggio
La ricetta dei gemelli Billi: frittata di riso al salto
Ecco la lista degli ingredienti per la frittata di riso al salto: 550 g riso Carnaroli, 250 g stracchino, 100 g piselli, 200 g asparagi, 3 carote, 1 spicchio d’aglio, 4 uova, 60 ml latte, 70 g formaggio grattugiato, burro, noce moscata, erbe aromatiche, pangrattato, olio, sale e pepe
Iniziamo preparando i piselli cucinandoli con un filo di olio e un po’ di aglio. Poi sbollentiamo le teste degli asparagi. Tagliamo il gambo degli asparagi per cucinarli a parte. Anche in questo caso uniamo un filo di olio, sale e due carote. Non sono mancate le risate durante la preparazione visto che Filippo ha portato anche il bigliettino con tutti i passaggi.
Facciamo la frittata con 4 uova, il formaggio grattugiato, il latte e anche un pizzico di noce moscata se vi piace. Ricordiamo che per la ricetta useremo del riso già cotto, magari quello che ci è avanzato. Il riso va nelle uova. Uniamo poi le verdure tutte insieme. Anche le verdure vanno insieme al riso e alle uova. Mescoliamo tutto per bene.
Scaldiamo la padella , imburriamo per bene e poi sopra mettiamo anche un po’ di pangrattato. Versiamo tutto il riso con le uova e le verdure. Lasciamo una piccola fossetta centrale per lo stracchino che darà il cuore morbido. Poi versiamo il secondo strato di riso. Per cuocerla bene copriamo con il coperchio almeno 15 minuti senza girarla. Poi la giriamo e se vogliamo possiamo passarla per qualche minuto in forno.
Impiattiamo la frittata con gli asparagi. Ed ecco che la ricetta dei Gemelli Billi, o meglio di Filippo Billi aiutato da Daniele Persegani è servita!