Fulvio Marino da E’ sempre mezzogiorno fa i panini bao, panini al vapore cinesi
Fulvio Marino oggi ci sorprende con i panini Bao che arrivano direttamente dalla Cina: ecco questi panini cotti al vapore
Fulvio Marino come sempre protagonista della seconda ricetta della puntata di E’ sempre mezzogiorno del 30 ottobre 2025. Lo abbiamo visto sui social mettere le mani in pasta e che ci ha preparato di buono in questa nuova puntata? Si viaggia come sempre il giovedì con i panini in giro per il mondo. Oggi andiamo in Cina con i panini cinesi, dei panini cotti al vapore. Pronti quindi per fare in casa i panini bao?
Se volete cucinare un piatto molto calorico e goloso, non perdete allora la ricetta di Andrea Mainardi che oggi ha fatto le mezze maniche della perdizione. ( Potete leggere qui la ricetta di oggi)
E ‘ sempre mezzogiorno, Fulvio Marino fa i panini bao
La lista degli ingredienti per la ricetta di oggi di Fulvio Marino: 500 g farina 00, 15 g lievito di birra fresco, 260 ml acqua, 30 g zucchero, 30 ml olio, 7 g sale
fettine di pollo marinato, olio di semi, aglio tritato, salsa di soia, cavolo cinese, coriandolo, erba cipollina, semi di sesamo
I bao – conosciuti anche come baozi (包子) in Cina – sono piccoli panini cotti al vapore, dalla consistenza soffice e compatta, che stanno conquistando sempre più la scena dello street food e della cucina creativa. Anche la leggenda attribuisce la loro invenzione al celebre stratega cinese Zhuge Liang, che avrebbe creato il bao come alimento “di sostegno” per le sue truppe. Fulvio Marino li ha farciti oggi con del pollo in agrodolce. Da specialità regionale è diventato fenomeno globale: varianti come il Gua bao (origini a Taiwan/provincia del Fujian) sono ormai immancabili nei menu asiatici e fusion nei paesi occidentali.
L’involucro è un impasto lievitato a base di farina di grano, acqua, lievito, poco zucchero/olio e sale: una volta cotto al vapore risulta bianchissimo, lucido, soffice ma con una leggera “gommosità” che lo rende particolare. Il ripieno può essere salato o dolce: carne di maiale, pollo, verdure, tofu, crema di fagioli rossi, semi di loto, e via dicendo.
Iniziamo dunque con la preparazione dei panini bao di Fulvio Marino: in una ciotola capiente, oppure nella planetaria, versiamo la farina 00, il lievito sbriciolato e la maggior parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio per 4-5 minuti, fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo poi lo zucchero, un altro po’ d’acqua e continuiamo a lavorare l’impasto. Uniamo quindi il sale e l’acqua rimanente, impastando ancora per qualche minuto. Per ultimo incorporiamo l’olio e lavoriamo fino a completo assorbimento. Copriamo la ciotola e lasciamo riposare l’impasto per circa 45 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di riposo, dividiamo l’impasto in piccoli panetti da 30-40 g ciascuno; in alternativa, possiamo stenderlo con il mattarello a uno spessore di circa 1-2 cm e ricavare dei dischetti con un coppapasta. Disponiamo le palline o i dischi su una teglia rivestita di carta forno, copriamo e lasciamo lievitare per altri 10-15 minuti.
A questo punto, su metà di ogni dischetto posizioniamo un rettangolino di carta forno e lo ripieghiamo a mezzaluna, senza schiacciare. In alternativa, possiamo ungere leggermente la superficie del dischetto prima di piegarlo a mezzaluna. Sistemiamo ogni panino su un proprio rettangolo di carta forno e lasciamo lievitare ancora per circa 20 minuti.
Cuociamo i panini al vapore nella vaporiera per circa 20 minuti; una volta spenta la fiamma, lasciamoli riposare al suo interno per altri 10 minuti prima di sollevare il coperchio.
Per la farcitura, mettiamo a marinare le fettine di pollo con olio, salsa di soia e aglio. Successivamente le tagliamo a straccetti e le saltiamo in padella, aggiungendo anche un po’ di salsa agrodolce. Farciamo poi i bao con il pollo, del cavolo cinese tagliato finemente, erba cipollina tritata e una spolverata di semi di sesamo.