Fulvio Marino e Fabrizio Nonis fanno il prosciutto in crosta di pane per E’ sempre mezzogiorno

Fulvio Marino sempre attento a tutti i dettagli in cucina oggi 1 aprile 2026 a E' sempre mezzogiorno fa il prosciutto in crosta di pane

fulvio marino nonis prosciutto

La prima ricetta di aprile di Fulvio Marino è in coppia con Fabrizio Nonis, il prosciutto in crosta di pane. Puntata dell’1 aprile 2026 per E’ sempre mezzogiorno e le ricette in tv sono deliziose, golose. Ieri una puntata favolosa con il menù ricco di piatti originali, alcuni da fare solo a Pasqua, altri da fare sempre. Adesso c’è lui, il re delle pizze, il maestro che ci spiega tutto su farina e lievitazioni, Fulvio Marino con la ricetta prosciutto in crosta di pane.

Dopo i panini dolci pasquali per la colazione di Pasqua è adesso il momento di prendere gli ingredienti per la ricetta del mercoledì di Fulvio Marino, la ricetta del prosciutto in crosta di pane >>>Qui la ricetta di Pasqua di Antonio Paolino: facciamo il casatiello

La ricetta di Fulvio Marino e Fabrizio Nonis 

Ingredienti 

In aggiornamento

Nonis ha il pezzo di carne adatto, la noce di maiale, toglie l’ossicino della giuntura, toglie il grasso e la cartilagine. Mariniamo mettendo nella ciotola grande acqua, sale, pepe macinato fresco, aglio schiacciato, rosmarino, salvia e alloro. Saliamo e pepiamo la carne, un po’ di e mettiamo la carne nella ciotola e lasciamo marinare 12 ore. Poi scoliamo e mettiamo in forno a 160° per 90 minuti.

Senape, miele, un filo di olio, frulliamo con il mixer a immersione e abbiamo la salsa.

Alle croste di pane ci pensa Fulvio Marino: nella ciotola mettiamo la farina tipo 0 di media forza, mettiamo il lievito fresco di birra, il malto, aggiungiamo quasi tutta l’acqua e iniziamo a impastare con il cucchiaio, poi il sale e impastiamo, completiamo con il burro.
Facciamo lievitare a temperatura ambiente, coperto.

Stendiamo l’impasto lievitato, ci aiutiamo con un po’ di farina, usiamo il mattarello. Abbiamo un disco di pasta ben spessa e al centro disponiamo la carne cotta. Avvolgiamo e facciamo un buco e mettiamo in forno a 230° per 35 minuti.

Tagliamo il pane a fette e arriviamo al prosciutto. Serviamo le fette di prosciutto in crosta di pane. Completiamo servendo con la salsa preparata da Nonis. Ma anche con il rafano grattugiato.

Antonella Clerici assaggia e consiglia di provare questa golosa ricetta di oggi fatta a quattro mani da Fulvio Marino e Fabrizio Nonis.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.