Fulvio Marino e Fabrizio Nonis preparano lo smash burger, la ricetta americana
La ricetta di Fulvio Marino di oggi 15 gennaio 2026 per E' sempre mezzogiorno è lo smash burger in coppia con Fabrizio Nonis
Chi c’è nella cucina di E’ sempre mezzogiorno oggi 15 gennaio 2026? Fulvio Marino è pronto con la sua ricetta del pane per fare l’hamburger, lo smash burger in coppia con Fabrizio Nonis. Metà mese è già arrivato e ci attendono le prime feste dopo il Natale, iniziamo a pensarci presto dopo le ricette un po’ più leggere e salutari di questa settimana. Da non perdere la ricetta del giovedì di Fulvio Marino per fare lo smash burger.
Quanto entusiasmo e quanto buon umore in cucina tra un piatto e l’altro. E’ vero, lo dice sempre Antonella Clerici che quello è l’angolo della casa più amata. Scopriamo adesso come Fulvio Marino prepara con Fabrizio Nonis lo smash burger. >>>Chloe Facchini fa il fondente al cioccolato il dolce di E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Fulvio Marino e Nonis
Ingredienti smash burger di Fulvio Marino
- 500 g farina 0, 8 g lievito di birra fresco, 270 ml acqua, 10 g zucchero, 1 uovo, 25 g burro, 10 g miele millefiori, 15 g fiocchi di patate disidratati, 12 g sale, uovo per spennellare
- 700 g manzo, formaggio grattugiato, 2 fette di pancetta, sale
- 6-8 fette di bacon, 6-7 fette di formaggio filante, 2 cespi di cavolo cappuccio marinato
- Salsa: 120 g maionese, 2 cucchiai di tabasco, 50 g ketchup, 15 g senape dolce, salsa Worcestershire, paprika, pepe
Nella ciotola versiamo la farina, il lievito, quasi tutta l’acqua e l’uovo, iniziamo a mescolare. Mettiamo anche il miele, perfetto il millefiori classico, e aggiungiamo anche i fiocchi di patate già pronti, mescoliamo.
Mettiamo anche lo zucchero e impastiamo e quando il composto è ben liscio mettiamo il burro e lavoriamo bene. Copriamo e facciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.
Dividiamo l’impasto in 6 parti uguali e facciamo le pieghe, otteniamo i panetti lisci, i panini, copriamo e facciamo lievitare sulla teglia a temperatura ambiente e fino al raddoppio del volume.
Spennelliamo con l’uovo e mettiamo in forno a 240° per 10 minuti.
Per fare l’hamburger, la carne, usiamo quella giusta, Nonis ci spiega che dobbiamo chiedere lo spinacino al nostro macellaio, un pezzo a basso prezzo che pochi conoscono. Con il macinato di questa carne maciniamo anche un po’ di pancetta di maiale, così avremo la parte grassa, ottima. Uniamo anche parmigiano grattugiato e un po’ di sale, mescoliamo con cura.
Prendiamo un pugno di impasto di carne e mettiamo nella padella rovente, copriamo con la carta forno e schiacciamo bene con il batticarne o con l’attrezzo giusto per lo smash. Facciamo cuocere a fiamma alta schiacciando più volte e girando a metà cottura. Quando è cotto mettiamo sopra le fette di formaggio, facciamo un po’ sciogliere.
Componiamo il panino: tagliamo a metà e farciamo con cavolo cappuccio marinato, salsa che facciamo mescolando gli ingredienti suggeriti. Poi il burger col formaggio, ancora cavolo marinato, altra salsa e bacon tostato. Chiudiamo e gustiamo.