Fulvio Marino fa i montaditos e da E’ sempre mezzogiorno ci porta in Spagna
Fulvio Marino con la ricetta dei montaditos oggi 22 gennaio 2026 ci porta da E' sempre mezzogiorno in Spagna
Puntata del 22 gennaio 2026 e con la ricetta di Fulvio Marino dei montaditos siamo già al menù del giovedì di E’ sempre mezzogiorno e lui ci porta in Spagna con queste tartine. Ieri la ricetta dei panini e oggi si impasta di nuovo, come sempre ma senza mai stancarci, perché con Fulvio Marino ogni ricetta è una vera scoperta o una giusta ripetizione. La ricetta dei montaditos è tutta da copiare.
Come sempre seguiamo con voi tutte le ricette del giorno di E’ sempre mezzogiorno ma fate attenzione ai passaggi di questa ricetta di oggi di Fulvio Marino, la ricetta per fare i montaditos >>>Daniele Persegani vince con la crostata di polenta la puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Fulvio Marino dei montaditos
Ingredienti montaditos di Fulvio Marino
- Per l’autolisi: 250 g farina 0, 250 g farina tipo 2, 300 ml acqua
- Per l’impasto: autolisi, 5 g lievito di birra fresco, 35 ml acqua, 10 g sale
- insalata russa, peperone in agrodolce, oliva verde
- uova strapazzate, prosciutto spagnolo, olio, sale e pepe
- uova lesse, code di gamberi cotte
- fettina di formaggio, pomodorino ciliegino, filetto di alice
Nella ciotola versiamo le due farine, una parte dell’acqua e mescoliamo col cucchiaio in modo molto grossolano, facciamo l’autolisi. Copriamo e facciamo riposare 1 ora a temperatura ambiente. Come sempre l’autolisi serve per velocizzare poi tutto il lavoro, la lievitazione darà più breve.
Questi montaditos sono delle tartine fatte con il pane che poi tagliamo a fette e il risultato che vediamo in foto lo possiamo replicare seguendo nel dettaglio tutti i passaggi della ricetta di oggi di Fulvio.
Nella ciotola uniamo all’autolosi anche il lievito di birra fresco sbriciolato, parte dell’acqua, impastiamo alcuni minuti e mettiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo e abbiamo un composto ben liscio. Copriamo e facciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
L’impasto lievitato lo dividiamo in tre parti lunghe, tre strisce che allunghiamo e arrotondiamo, abbiamo così le baguette, ovviamente piu sottili alle estremità.
Mettiamo le baguette sulla teglia già coperta con un canovaccio pulitissimo e infarinato. Facciamo attenzione a non fare toccare le baguette tra loro ma a separarle con il canovaccio.
Copriamo e facciamo lievitare al caldo per 1 ora e poi mettiamo 4 ore in frigo.
Eliminato il canovaccio facciamo dei tagli sul pane e mettiamo in forno caldo a 240° per 15-20 minuti.
Tagliamo il pane a fette e ogni fetta la arricchiamo con gli ingredienti suggeriti.