Le Ricette in TV

Fulvio Marino fa la pizza pisana, la pizza girata fatta in teglia o tonda per E’ sempre mezzogiorno

Fulvio Marino oggi 14 novembre 2025 fa la pizza pisana o pizza girata per E' sempre mezzogiorno

pizza pisana fulvio marino

Fulvio Marino oggi 14 novembre 2025 ci regala la ricetta della pizza girata. La pizza non può mancare nei venerdì di E’ sempre mezzogiorno, soprattutto stasera per la prima serata di he Voice Senior. Fulvio Marino con la ricetta della pizza girata promette subito un impasto perfetto per la cena di questa sera. 

Tutti sul divano per vedere Antonella Clerici e il via della nuova edizione di The Voice Senior? Certo che sì ma adesso c’è E’ sempre mezzogiorno e c’è la ricetta di Fulvio Marino per fare la pizza girata o pizza pisana.  Qui >>> Torta di mele di Barbara De Nigris e per la golosa ricetta servono finalmente tante mele

La ricetta di Fulvio Marino della pizza girata 

Ingredienti 

  • 500 g di farina 0, 7 g lievito di birra fresco, 300 ml acqua, 10 g zucchero, 12 g sale
  • passata di pomodoro, acciughe sott’olio, capperi, formaggio grattugiato, olio

Nella ciotola versiamo la farina tipo 0 e uniamo il lievito fresco di birra sbriciolato, parte dell’acqua, impastiamo e mettiamo lo zucchero, impastiamo e alla fine mettiamo il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo ottenendo un composto liscio e omogeneo ma sodo.

Poi facciamo lievitare coperto 45 minuti a temperatura ambiente.

Un po’ di farina sul tavolo e l’impasto lo versiamo ma non è ancora del tutto lievitato. Diamo una piega di rinforzo. 

Usiamo la teglia di 30 cm di diametro, ungiamo con olio. Mettiamo il panetto nella teglia e facciamo il bagnato di olio.

Facciamo lievitare 2 ore in luogo tiepido coperto con la pellicola.

Bagniamo le mani con l’olio e stendiamo con le dita fino al bordo della teglia. Stendiamo in modo omogeneo con i bordi poco alti.
Condiamo con passata di pomodoro, capperi, acciughe, 

Mettiamo in forno a 200° per 30 minuti. Poi giriamo, capovolgiamo la pizza e mettiamo di nuovo in forno a 200° per 7 o 8 minuti. All’uscita completiamo con un filo di olio di oliva e il formaggio grattugiato.

E ancora una volta è lui che ci stupisce con una nuova ricetta per una pizza che questa volta arriva con una richiesta di una affezionata telespettatrice. La pizza girata permette una cottura migliore della base della pizza, il risultato sarà più croccante e tutto da scoprire. E’ incredibile ma di tipi di pizza ce ne sono davvero tanti e per chi ama questo piatto c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.