Fulvio Marino fa la pizza senza glutine, la ricetta E’ sempre mezzogiorno
Fulvio Marino oggi 23 gennaio 2026 a E' sempre mezzogiorno con la ricetta della pizza senza glutine che nn va bene per i celiaci
Siamo già alla puntata del venerdì di E’ sempre mezzogiorno e Fulvio Marino oggi 23 gennaio 2026 come di consueto ci propone la ricetta di una pizza, oggi la pizza senza glutine ma che non va bene per chi è celiaco certificato. Una ricetta perfetta per chiudere con grande golosità la settimana, un’idea eccellente per il gran sabato che ci aspetta su Rai 1. Domani sera c’è The Voice Kids e oggi a E’ sempre mezzogiorno tutti fanno già il tifo per Antonella Clerici, anche con la ricetta di Fulvio Marino, quella per fare la pizza senza glutine.
Come sempre gran puntata, ancora una volta record di ascolti per il cooking show del mezzogiorno e questo senza dubbio anche grazie a Fulvio Marino e alle sue ricette. Oggi la ricetta della pizza senza glutine. >>>La ricetta di Fulvio Marino è favolosa: per tutti la Chicago Pizza
La ricetta di Fulvio Marino della pizza senza glutine
Ingredienti
- Per l’impasto senza glutine: 250 g farina di riso, 50 g farina di grano saraceno, 20 g farina di psillio, 150 g amido di mais, 50 g fecola di patate, 15 g lievito di birra fresco, 400 ml acqua, 3 g gomma di guar, 20 g zucchero, 10 g sale, 60 ml olio
- passata di pomodoro, mozzarella, olio formaggio grattugiato
Nella ciotola versiamo la farina di riso e la farina di grano saraceno e poi la farina speciale, di pisillio, suggerita negli ingredienti. Mettiamo anche fecola di patate e amido di mais, lievito di birra fresco, poi anche sale, zucchero e gomma di guar, mescoliamo il tutto.
Mettiamo adesso l’acqua e l’olio, in pratica tutti gli ingredienti secchi vanno prima e poi tutti i liquidi, questo passaggio in questo modo è importante perché le dosi devono essere quelle suggerite e non un po’ di più o di meno. Questo perché le farine sono senza glutine.
Impastiamo il tutto per 7 – 8 minuti, abbiamo il composto liscio che si stacca dalla ciotola. Copriamo e facciamo riposare 15 minuti al caldo.
Sulla teglia con dell’olio disponiamo il panetto lievitato. Con le mani bagnate di olio stendiamo l’impasto che è elastico e sarà facile portarlo fino ai bordi della teglia.
Facciamo lievitare coperto per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Condiamo con la passata di pomodoro che spalmiamo bene, aggiungiamo la mozzarella asciutta ben tritata e mettiamo in forno a 230° per 20 minuti e poi abbassiamo a 200° e cuociamo altri 10 minuti. Se vogliamo completiamo con formaggio grattugiato in uscita.