Fulvio Marino festeggia le 1000 puntate con la mille e una focaccia, la ricetta
La ricetta di Fulvio Marino di oggi 19 gennaio 2026 per E' sempre mezzogiorno è mille e una focaccia
Non sbaglia mai una ricetta Fulvio Marino nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e oggi 19 gennaio 2026 ci regala un’altra golosa idea per iniziare alla grande alla settimana. Se nella puntata di venerdì scorso Fulvio Marino ha pensato a una delle pizze più buone che conquistano le famiglie oggi c’è la ricetta della mille e una focaccia.
Come sempre seguiamo con voi tutti i passaggi nel dettaglio, le dosi esatte, i consigli per avvicinarci alla perfezione di Fulvio Marino tra impasti e cotture. Ecco come si fa la mille e una focaccia. >>>La ricetta di Fulvio Marino è favolosa: per tutti la Chicago Pizza
La ricetta di Fulvio Marino della mille e una focaccia
Ingredienti per la focaccia di oggi di Fulvio Marino
- Per l’autolisi: 500 g farina 0, 250 ml acqua
- Per l’mpasto: 120 ml acqua, 4 g lievito di birra fresco, 10 g sale, 40 ml olio
- Per la salamoia: 100 ml acqua, 100 ml olio evo, 15 g sale
Nella ciotola versiamo la farina e l’acqua per l’autolisi. Usiamo una farina sui 13 g di proteine, quella che usiamo per le torte. Impastiamo con il cucchiaio e lasciamo il composto sbriciolato, lasciamo coperto 45 minuti a temperatura ambiente. L’autolisi serve per abbreviare i tempi di lievitazione, facendo questo passaggio non dobbiamo attendere così tanto per cuocere la golosa focaccia di oggi di Fulvio Marino.
Nella ciotola aggiungiamo adesso il lievito e l’acqua che aggiungiamo un po’ alla volta, poi il sale, altra acqua, impastiamo e solo alla fine mettiamo l’olio di oliva che facciamo assorbire piano piano.
Facciamo lievitare 1 ora e mezzo coperto a temperatura ambiente.
Ungiamo bene la teglia e versiamo l’impasto sulla teglia, pochi passaggi con le mani, copriamo e facciamo lievitare un’altra ora e mezza ma questa volta al caldo. Stendiamo con le mani l’impasto fino ai bordi.
Facciamo la salamoia con pari peso di acqua e olio e 15 g di sale, mescoliamo nella ciotola con la frusta e poi versiamo nel biberon e agitiamo bene e versiamo sulla focaccia.
Ditiamo la focaccia facendo i buchi in superficie, facciamo riposare 20 minuti a temperatura ambiente.
Mettiamo in forno a 240° per 30 minuti. Tagliamo a strisce e la gustiamo, il giorno è buonissima anche nel cappuccino.
Antonella Clerici non ha dubbi, questa è la focaccia che lei preferisce su tutte, è quella che mangia anche al mattino quando vuole coccolarsi con un bel cappuccino. Sappiamo che dopo i problemi di salute preferisce la colazione salata, consigliata dai medici, quindi, anche focaccia con qualcosa di ottimo per il mattino.