Fulvio Marino impasta i panini cacchiatelle: la ricetta E’ sempre mezzogiorno
Fulvio Marino ci mostra la ricetta dei panini cacchiatelle, i piccoli panini di oggi 21 gennaio 2026 per E' sempre mezzogiorno
Come riuscirà a stupirci oggi 21 gennaio 2026 Fulvio Marino nella cucina di E’ sempre mezzogiorno? Con la ricetta dei panini cacchiatelle. Ed ecco che il maestro esperto in farine e panificazione ma non solo ci regala un’altra lezione in cucina. Con questa ricetta del mercoledì di Fulvio Marino da E’ sempre mezzogiorno possiamo preparare tutti a casa i panini cacchiatelle.
Fabio Potenzano, Natalia Cattelani, Fulvio Marino, Daniele Persegani e gli altri chef e maestra nel bosco di Rai 1 di Antonella Clerici, tutti pronti a suggerire il menù perfetto del giorno. Ecco la ricetta per fare panini cacchiatelle, fatto nel basso Lazio e anche un po’ più al sud. >>>> Polpette di carciofi al limone è la ricetta di Roberta Lamberti per E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Fulvio Marino panini cacchiatelle
Ingredienti
- 500 g farina 0, 8 g lievito di birra fresco, 280 ml latte, 1 uovo, 1 cucchiaio di semi di anice, 50 ml olio, 10 g sale
- panna
Nella ciotola versiamo la farina che abbiamo a casa, il lievito fresco di birra sbriciolato, aggiungiamo quasi tutto il latte, iniziamo a mescolare con il cucchiaio e dopo avere bene impastato mettiamo il sale, il resto del latte e impastiamo. Alla fine dell’impasto mettiamo l’olio e facciamo ben assorbire. Solo dopo mettiamo i semi di anice e completiamo l’impasto.
Sono panini piccoli e per questo non usiamo il lievito madre, non sarebbe la scelta giusta, non lo è sempre, spiega Fulvio Marino.
Una volta completato l’impasto con i semi di anice copriamo e facciamo lievitare 50 minuti al caldo.
Dividiamo l’impasto in più panetti, scegliamo il peso dei nostri panini, li facciamo ovviamente tutti uguali. Otteniamo delle palline lisce che disponiamo sulla teglia ma distanti l’una dall’altra. Copriamo e facciamo lievitare di nuovo al caldo fino a quando raddoppiano il loro volume, ci vorrà circa 1 ora.
Spennelliamo con la panna e mettiamo in forno statico a 200° per 15 minuti. Saranno perfetti da gustare come e quando preferiamo ma la tradizione vuole che si preparino per il girono di San Biagio, protettore della gola, quindi, il 3 febbraio.
C’è da dire che non a tutti piacciono i semi di anice, il gusto è particolare, intenso. Se ci va di farli ugualmente li facciamo lo stesso, senza semi di anice e avremo dei panini soffici al latte. Saranno così perfetti anche per la colazione o la merenda o da portare in tavola.