Le Ricette in TV

Fulvio Marino impasta il pane integrale e a E’ sempre mezzogiorno ci mostra la ricetta perfetta

Fulvio Marino pronto con gli ingredienti e la ricetta del pane integrale di oggi 14 gennaio 2026 per E' sempre mezzogiorno

fulvio marino pane integrale

Fulvio Marino anche oggi 14 gennaio 2026 ci regala una nuova ricetta, la ricetta del pane integrale. Come sempre inizia con gli ingredienti e la prima parte della ricetta, tutto per ingolosire il pubblico di E’ sempre mezzogiorno ma anche per dare modo a chi ha tempo e voglia di procurarsi il necessario per cucinare con lui. Come sempre seguiamo nel dettaglio la ricetta di Fulvio Marino che oggi prepara il pane integrale.

Daniele Persegani, il re del pane e della farina, Alfio Bottaro, Chloe Facchini, Evelina Flachi e tanti altri, tutti presenti e pronti per la puntata del mercoledì di E’ sempre mezzogiorno. Ed ecco la ricetta di oggi di Fulvio Marino del pane integrale. >>>Fulvio Marino prepara la focaccia conciata per il pubblico di E’ sempre mezzogiorno

Qui la ricetta di Fulvio Marino del pane integrale 

Ingredienti pane integrale di Fulvio Marino

500 g farina integrale di grano tenero, 400 g farina semi integrale tipo 2, 100 g segale integrale, 250 g lievito madre rinfrescato, 2 g lievito di birra fresco, 680 ml acqua, 22 g sale

Nella ciotola versiamo la farina integrale di grano tenero, la farina topo 2, la farina di segale e mescoliamo, uniamo quasi tutta l’acqua. il lievito madre e anche il lievito fresco di birra, mescoliamo bene il tutto con il cucchiaio e poi con le mani. Impastiamo bene.

Dopo qualche minuto aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo ancora e abbiamo un composto liscio. Copriamo e facciamo lievitare per 3 o 4 ore a temperatura ambiente, di certo non una temperatura fredda.

Versiamo l’impasto sul tavolo, ci aiutiamo con un po’ di farine e lo allarghiamo, pieghiamo i bordi verso il centro, otteniamo la sfera ben liscia che mettiamo nel cestino del pane infarinato, con le pieghe verso l’alto. Copriamo e facciamo lievitare per 3 ore sempre a temperatura ambiente.

Mettiamo la pentola in ghisa in forno a 250° già raggiunti. 

Capovolgiamo il pane sul tavolo, sulla carta forno e facciamo dei tagli in superficie, poi mettiamo nella pentola rovente e copriamo col coperchio.
Mettiamo in forno a 250° per 10 minuti e poi a 230° per 10 minuti, abbassiamo ancora a 200° e lasciamo cuocere altri 25 minuti. 

Come sempre quando Fulvio marino propone ricette per fare il pane ci regala numerosi consigli, ci dà spiegazioni importanti sul tipo di farina da scegliere. Per il pane integrale abbiamo bisogno di ben tre tipi di farina ma dobbiamo fare attenzione alle farine integrali perché devono essere davvero di ottima qualità perché esposte a maggiori rischi per il tipo di coltivazione subita.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.