Fulvio Marino in poco tempo fa i panini senza impasto: la ricetta E’ sempre mezzogiorno
Fulvio Marino oggi 3 febbraio 2026 nella cucina di E' sempre mezzogiorno ci mostra la ricetta dei panini senza impasto
Dopo la golosa brioche di ieri Fulvio Marino oggi 3 febbraio 2026 torna nella cucina di E’ sempre mezzogiorno con una nuova ricetta: panini senza impasto, ovvero veloci da fare. Pane, pizza, focaccia, consigli su tutti i passaggi dall’impasto alla lievitazione fino alla cottura e non solo, perché Fulvio Marino aggiunge sempre il suo modo perfetto per gustare la delizia del giorno. Oggi la ricetta dei panini senza impasto.
Nella casa nel bosco di Antonella Clerici c’è la neve, a E’ sempre mezzogiorno un bel calduccio soprattutto nell’angolo di Fulvio Marino con il forno accesso per fare adesso i panini senza impasto >>> Brioche parigina al cioccolato: Fulvio Marino oggi ci delizia con la torta perfetta
La ricetta di Fulvio Marino dei panini senza impasto
Ingredienti per i panini di oggi
500 g farina tipo 2, 6 g lievito di birra fresco, 350 ml acqua, 12 g sale, 15 g olio evo
Nella ciotola versiamo la farina forte, che è una farina con tanto glutine. Aggiungiamo l’acqua, mettiamo anche il sale, impastiamo e poi mettiamo il lievito fresco di birra, completiamo con l’olio, impastiamo il tutto facendo assorbire la parte grassa.
Mettiamo in frigo per 12 o anche 24 ore. Dopo 6 o 7 ore però impastiamo di nuovo, alcune pieghe e abbiamo subito un composto liscio, perfetto, che rimettiamo ovviamente coperto in frigo. Questo risultato ci fa capire perché si chiamano panini senza impasto.
Versiamo adesso l’impasto lievitato sul tavolo, un pizzico di farina e tagliamo i pezzi, chiudiamo le palline con le mani, saranno ben lisce. Le disponiamo su un disco di carta forno, copriamo e facciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
La pentola in ghisa la scaldiamo prima in forno a 250° e poi togliamo dal forno e disponiamo al suo interno il disco di carta forno con i panini, cuociamo a 250° per 15 minuti.
Abbiamo i panini che sono uniti ma si staccano facilmente, li possiamo gustare semplici o farcire.
E Fulvio Marino oggi ci regala una bella lezione sulla farina, su quali farine scegliere, sul come leggere le etichette e cosa c’è scritto sulla confezione e fare così l’acquisto giusto in base alla ricetta.
Per i panini senza impasto ci serve una farina forte. Seguiamo tutti i consigli del re del pane, il maestro della panificazione per ottenere un risultato il più vicino possibile a quello che propone lui nella cucina di E’ sempre mezzogiorno.