Le Ricette in TV

Fulvio Marino per Halloween fa la pizza alla zucca, bellissima per la forma e buonissima per il gusto

Con Fulvio Marino pizza alla zucca nella cucina di E' sempre mezzogiorno per la puntata del 31 ottobre 2025 di Halloween

pizza zucca fulvio marino

Si festeggia Halloween anche con la ricetta di Fulvio Marino e la pizza alla zucca, la pizza a forma di zucca, la pizzucca. Quella di oggi di Fulvio Marino è una ricetta E’ sempre mezzogiorno adatta per grandi e bambini. Puntata del 31 ottobre 2025 e come sempre nell’angolo di Fulvio non mancano i suggerimenti preziosi, i passaggi per ottenere pizze, pane, focacce, dolci, grissini e tanto altro. Carinissima oggi la ricetta della pizza a forma di zucca per questa sera o domani.

Venerdì pizza nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ma oggi è un venerdì speciale, anche se non per tutti. Seguiamo nel dettaglio la ricetta di Fulvio Marino per la pizza zucca >>> Come fare la cioccolata calda solo con l’acqua: i consigli di Daniele Persegani

La ricetta di Fulvio Marino per la pizza a forma di zucca di E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti per la pizzucca

1 kg semola, 400 ml acqua

autolisi, 2 bustine di lievito di birra secco, 200 ml acqua, 100 ml olio, 30 g sale

zucca, gorgonzola, salsiccia piccante, rosmarino, olio

Nella ciotola versiamo la semola e l’acqua e mischiamo in modo grossolano, lo facciamo con il cucchiaio e poi sgraniamo con le mani. Facciamo riposare 2 ore a temperatura ambiente e coperto, ovviamente non lievita. Abbiamo l’autolisi.

Dopo due ore uniamo nella ciotola parte dell’acqua, il lievito secco, possiamo mettere anche due bustine e in questo caso sarà pi veloce le lievitazione. Impastiamo con le mani perché la semola è granulosa. Quando ha una bella consistenza mettiamo il sale, il resto dell’acqua e impastiamo ancora. 

Se l’impasto è ancora granuloso lavoriamo ancora, anche sul tavolo, dobbiamo ottenere un composto liscio. Adesso facciamo lievitare 2 ore coperto a temperatura ambiente.

Stendiamo l’impasto, adagiamo sulla carta forno e con una forma di zucca che adagiamo sull’impasto ritagliamo la forma di zucca con la rotella. Ripieghiamo i bordi verso l’interno.

Con la rotella taglia pizza tagliamo i buchi, naso, bocca e occhi. Ripieghiamo anche qui i bordi verso l’interno. Spalmiamo sopra la crema di zucca fatta in casa semplicemente cuocendo in forno la zucca e condita.

Aggiungiamo il gorgonzola a pezzetti, abbondante, la salsiccia fresca sgranata. Facciamo lievitare coperta 2 ore. Mettiamo in forno a 220° per 6 o 7 minuti nella parte bassa e poi abbassiamo a 175° per altri 10 minuti. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.