Le Ricette in TV

Fulvio Marino prepara pan brioche bicolore ma attenzione perché è una doppia ricetta E’ sempre mezzogiorno

Fulvio Marino oggi 20 gennaio 2026 a E' sempre mezzogiorno propone la ricetta del pan brioche bicolore

pan brioche fulvio marino

Non manca mai Fulvio Marino con le sue ricette E’ sempre mezzogiorno e oggi 20 gennaio 2026 con la ricetta del pan brioche bicolore. Un’altra lezione in cucina con preziosi consigli per risultati perfetti. Fate sempre caso ad ogni cosa che dice Fulvio Marino in diretta nel cooking show di Antonella Clerici, niente è mai banale. Parla di farina, spiega quale scegliere, perché aggiunge determinati ingredienti e perché ogni volta c’è qualcosa di diverso. Come per la ricetta del pan brioche bicolore

Tutta la puntata e tutto il menù di oggi di E’ sempre mezzogiorno è da non perdere, ecco la ricetta di Fulvio Marino per fare il pan brioche bicolore. E’ una doppia ricetta perché da questo pan brioche possiamo fare anche le fette biscottate e ovviamente Fulvio oggi ci spiega come si fanno. >>E’ sempre mezzogiorno: Sergio Barzetti cucina i risini filanti alle lenticchie rosse

La ricetta di Fulvio Marino del pan brioche bicolore

Ingredienti pan brioche due colori di Fulvio Marino

  • 1 kg farina 0, 20 g lievito di birra fresco, 300 ml acqua, 140 g zucchero, 300 g uova, 100 g burro, 20 g sale
  • metà dell’impasto bianco, 15 g cacao amaro, uovo per spennellare

Nella ciotola versiamo la farina tipo 0 forte con tanto glutine, (almeno 14 g di proteine), versiamo quasi tutta l’acqua e le uova pesate. Iniziamo a impastare con il cucchiaio e prima di mettere lo zucchero dobbiamo impastare un po’ di minuti. 

Dopo 15 minuti di lavoro mettiamo lo zucchero e il sale con il resto dell’acqua, impastiamo ancora con le mani. Dopo circa 7 minuti mettiamo il burro morbido e facciamo ben assorbire questa parte grassa, ci vorranno circa altri 7 minuti.

Dividiamo l’impasto in due ciotole, esattamente metà impasto. Una parte la lasciamo bianca, nell’altra mettiamo il cacao amaro ma volendo potremmo mettere anche il malto o altro ingrediente scuro e simile. Ovviamente anche un pochino di acqua è da aggiungere nell’impasto scuro.
Copriamo le due ciotole e mettiamo in frigo per 4 ore. Così si indurisce l’impasto grazie al burro presente.

L’impasto freddo lo stendiamo sempre diviso, stendiamo quello scuro con il mattarello e abbiamo uno strato sottile, un rettangolo. Lo stesso facciamo con l’impasto bianco. 
Sovrapponiamo i due rettangoli, arrotoliamo e abbiamo il rotolo ben chiuso. 
Abbiamo lo stampo per pane in cassetta di 30 cm di lunghezza e disponiamo il rotolo.

Facciamo lievitare a temperatura ambiente per 2 ore, poi spennelliamo con l’uovo e mettiamo in forno a 230° per minimo 75 minuti. 

Sformiamo e tagliamo a fette il pan brioche. Se vogliamo le fette biscottate tagliamo a fette il pane dolce, mettiamo sulla griglia e mettiamo in forno per un’altra ora.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.