Le Ricette in TV

Fulvio Marino regala ad Antonella Clerici la ricetta del toast del lunedì

Toast del lunedì è la ricetta di Fulvio Marino per E' sempre mezzogiorno ma oggi 3 novembre 2025 soprattutto per Antonella Clerici

toast fulvio marino

Seconda ricetta e come sempre è Fulvio Marino che nel suo angolo di E’ sempre mezzogiorno inizia a mostrare cosa preparerà oggi 3 novembre 2025, il toast del lunedì. Non fa freddissimo ma le temperature si sono abbassate e il forno si può accendere, Fulvio Marino ci regala così la ricetta del toast del lunedì che ricorda momenti speciali ad Antonella Clerici, perché li faceva la sua mamma quando non aveva molta voglia di cucinare e a lei a sempre piacciono tantissimo.

Un appuntamento come sempre da non perdere dal lunedì al venerdì con Antonella Clerici e tutti i suoi protagonisti in cucina. Da non perdere oggi la nuova ricetta di Fulvio Marino del toast del lunedì fatto col pane di farro bianco. >> Qui anche la ricetta della focaccia veloce con cipolle e zucchine di Daniele Persegani 

La ricetta di Fulvio Marino del toast del lunedì

Ingredienti 

1 kg di farina di farro bianco, 20 g di lievito di birra fresco, 650 ml di acqua, 30 g di miele di acacia, 20 g di sale, 80 g di olio, latte per spennellare

prosciutto cotto, emmenthal, burro

Nella ciotola mettiamo la farina di farro bianco, uniamo il lievito fresco di birra, quasi tutta l’acqua e iniziamo a mescolare con il cucchiaio. Se non abbiamo il farro bianco possiamo usare anche altra farina. Uniamo il miele di acacia che serve per dare sapore e un gusto leggermente dolce ma anche morbidezza. Mescoliamo bene.

Solo dopo mettiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo con le mani e alla fine versiamo l’olio di oliva, completiamo l’impasto. Facciamo lievitare coperto a temperatura ambiente.

Dopo 40 minuti di lievitazione abbiamo una bella consistenza dell’impasto. Prendiamo la cassetta di 30 cm di lunghezza, 10×10. Sgonfiamo un po’ l’impasto e inseriamo nello stampo. Facciamo livellare coperto fino al raddoppio del volume, dipende dalla temperatura che abbiamo in casa, almeno 2 ore.

Spennelliamo con il latte e mettiamo in forno 200° per 40 minuto e poi 180° gli ultimi 10 minuti e se vogliamo possiamo anche rimettere in forno togliendo lo stampo. 

Facciamo raffreddare e tagliamo le fette tutte dello stesso spessore. Spalmiamo con il burro e facciamo tosare in padella, possiamo mettere anche in forno o nella friggitrice ad aria. 

Farciamo con fette di formaggio e fette di prosciutto cotto, bello alto il toast che schiacciamo e poi tagliamo a metà. Ovviamente possiamo farcire come preferiamo, Antonella Clerici non fa mancare i carciofini sott’olio.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.