Fusilli con pesto di rucola, mozzarella e pomodori arrostiti, la ricetta di Camper
La ricetta dei fusilli con pesto di rucola, mozzarella e pomodori arrostiti di Camper del 27 giugno 2025
Dalle ricette di Camper di oggi 27 giugno 2025 la ricetta dei fusilli con pesto di rucola, mozzarella e pomodori arrostiti. Peppone Calabrese come sempre non può assaggiare niente e per lui è una vera sofferenza, spera che presto qualcosa possa cambiare ma intanto questi fusilli con pesto di rucola, mozzarella e pomodori arrostiti li può solo guardare.
La ricetta è davvero gustosa, facile per tutti ma più di tutto è colorata, il pesto di rucola si prepara in pochi minuti, cuociamo solo i pomodori se vogliamo altrimenti saranno buoni anche crudi. Ecco la ricetta di oggi dei fusilli con pesto di rucola ma qui la ricetta del pollo alla diavola di Marco Bottega
La ricetta dei fusilli con pesto di rucola, mozzarella e pomodori arrostiti
Ingredienti: 400 g di fusilli, 250 g di rucola, 1 mazzetto di basilico fresco, 40 g di mandorle senza pelle, 6 g di zucchero semolato, 6 g di sale fino, olio di oliva, 250 g di mozzarella fiordilatte, 100 g di pecorino, 100 g di parmigiano, 400 g di pomodorini datterini o ciliegini, altro sale e ghiaccio
Nella teglia mettiamo la carta forno e adagiamo i pomodorini rossi tagliati a metà, mettiamo sale e zucchero pesati. Condiamo anche con olio di oliva e mettiamo in forno a 200°.
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata e proseguiamo con i fusilli con pesto di rucola.
Facciamo intanto il pesto, laviamo la rucola e asciughiamo, mettiamo nel bicchiere alto e non ci preoccupiamo di esagerare, il pesto non sarà amaro. Aggiungiamo delle foglie di basilico fresco pulito, le mandorle senza la pelle, il formaggio pecorino e il parmigiano grattugiati, magari non esageriamo qui con le quantità perché poi possiamo sempre aggiungere ma togliere è impossibile. Uniamo l’olio di oliva, un bel po’ di condimento e adesso frulliamo con il mixer a immersione. Se il pesto risulta troppo asciutto aggiungiamo altro olio di oliva. Dobbiamo ottenere un composto cremoso.
Scoliamo la pasta al dente, due minuti prima del termine della cottura, e versiamo in una ciotola d’acciaio fredda che abbiamo disposto nella ciotola più grande con acqua e ghiaccio. Quindi, non passiamo la pasta cotta sotto l’acqua corrente.
Aggiungiamo il pesto verde nella pasta, se necessario uniamo un po’ di acqua di cottura, mescoliamo. Ricordiamo di non mettere mai il pesto quando la pasta è sul fuoco.
Aggiungiamo i pomodori cotti prima in forno e mescoliamo ancora. Serviamo nel piatto senza esagerare con le porzioni e completiamo con la mozzarella a dadini ma meglio se è sfilacciata a mano. Serviamo il piatto tiepido.
Volendo possiamo anche raffreddare del tutto la pasta e averla del tutto fredda con il pesto e con i pomodori, ovviamente anche la mozzarella aggiunta alla fine.