Le Ricette in TV

Garganelli fichi e gorgonzola, ci coccoliamo con la ricetta di Daniele Persegani

Garganelli fichi e gorgonzola è la ricetta di oggi 24 settembre 2025 di Daniele Persegani per E' sempre mezzogiorno

garganelli fichi persegani

24 settembre 2025 e la ricetta dei garganelli fichi e gorgonzola di Daniele Persegani ci incuriosisce tanto, come sempre la seguiamo nel dettaglio passaggi e consigli come tutte le ricette di E’ sempre mezzogiorno. Grandi e vecchie idee in questa sesta edizione del cooking show di Antonella Clerici ma l’allegria non manca mai come non mancano la leggerezza e i messaggi importanti. Non perdiamo però di vista la ricetta dei garganelli fichi e gorgonzola.

Anche oggi tanti i protagonisti di E’ sempre mezzogiorno pronto a soddisfare la golosità del numeroso pubblico di Rai 1. Ed ecco la ricetta dei garganelli fichi e gorgonzola. Ma non perdete le altre come la ricetta delle rose salate cotto e zucchine di Persegani

La ricetta dei garganelli fichi e gorgonzola di Daniele Persegani

Ingredienti garganelli fichi e gorgonzola: 300 g di farina 00, 3 uova

100 ml panna, 150 g di gorgonzola, 10 fichi, una noce di burro, sale e pepe

5 fette di prosciutto crudo

I fichi li tagliamo in quattro parti con tutta la buccia ovviamente e li mettiamo in padella con il burro, sale e pepe, facciamo andare velocemente.

In un’altra pentola piccola sciogliamo il gorgonzola con la panna e ricordiamo che questo formaggio è privo di lattosio e quindi lo possiamo mangiare un po’ tutti. 

Farina e uova facciamo l’impasto semplice per fare i garganelli, facciamo riposare il panetto avvolto nella pellicola per 30 minuti e poi tiriamo la sfoglia e ritagliamo dei quadrotti o rettangoli che arrotoliamo con il bastoncino di legno sull’attrezzo per rigare gli gnocchi.

Se vogliamo possiamo anche comprare i garganelli già pronti sia freschi che secchi ma fatti in casa saranno più buoni. 

Le fette di prosciutto le mettiamo tra due fogli di carta forno e tra due teglie e mettiamo in forno per renderlo croccante, forno a 220° per 6 o 7 minuti o di più se necessario.

Cuciamo la pasta in acqua bollente e salata, ovviamente possiamo anche scegliere in formato diverso, quello che abbiamo in casa.

Mettiamo i fichi pronti nel gorgonzola sciolto e aggiungiamo anche il prosciutto tostato spezzettato ma non troppo piccolo. Scoliamo i garganelli e versiamo in padella, spadelliamo, aggiungiamo il pepe fresco macinato e facciamo asciugare un po’ il sughetto ma non del tutto. 

Attendiamo un pochino prima di mangiare questo piatto così si rapprende bene, completiamo nel piatto con altri fichi tenuti da parte e altro prosciutto croccante.

Una vera coccola questo primo piatto di oggi del prof Persegani, un piatto che possiamo anche considerare un pasto completo, perché ci sono il prosciutto e il gorgonzola e poi gli ultimi fichi della stagione.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.