Gattò di cavolfiore è la favolosa ricetta di Antonio Paolino per E’ sempre mezzogiorno
Gattò di cavolfiore con la ricetta di Antonio Paolino per E' sempre mezzogiorno oggi 11 novembre 2025
Nella cucina di E’ sempre mezzogiorno Antonio Paolino mostra la ricetta del gattò di cavolfiore. Puntata dell’11 novembre 2025 e il cooking show di Antonella Clerici di martedì è ancora più allegro. In cucina ci sono Andrea Mainardi, Antonio Paolino, Sergio Barzetti e non manca il fascino misterioso di Gian Piero Fava. Noi come sempre seguiamo le ricette, adesso la ricetta di Antonio Paolino del gattò di cavolfiore.
Oggi è San Martino, chi festeggia? Tanto buon umore nello studio del cooking show di Rai 1. I problemi non mancano mai ma la leggerezza aiuta a vivere. Anche i piatti golosi aiutano, come questa ricetta di Antonio Paolino del gattò di cavolfiore >>> Qui Daniele Persegani fa i brutti ma buoni, nella ricetta spiega come si fa la granella di nocciole
La ricetta di Antonio Paolino del gattò di cavolfiore per E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
1 cavolfiore, 2 uova, 250 g di salsiccia, 100 g di amido di mais, 60 g di pangrattato, 120 g di formaggio grattugiato, 220 g di mozzarella, basilico, olio, sale e pepe
Lessiamo il cavolfiore partendo dall’acqua bollente salata, cuociamo 15 minuti, si deve sfaldare. Scoliamo e versiamo nella ciotola, strizziamo poi con le mani.
Aggiungiamo al cavolfiore l’amido di mais, se non lo abbiamo mettiamo una patata lessa. Uniamo le uova intere, sale, pepe e formaggio grattugiato. Misceliamo il tutto. Uniamo anche un p’ di basilico fresco spezzettato, mescoliamo bene. Abbiamo un composto molto morbido.
In padella con un pochino di olio rosoliamo 4 minuti la salsiccia.
Imburriamo la tortiera con ceniera, adagiamo la carta forno sulla base e versiamo una prima parte di composto con le patate. Disponiamo le fette di mozzarella ,a va bene tutto, altro formaggio che abbiamo in frigo. Mettiamo la salsiccia che sarà ancora un po’ cruda. Copriamo con il resto del composto di patate. Pareggiamo, schiacciamo un po’.
Completiamo con il pane grattugiato e mettiamo in forno 175° per 35 minuti circa. Serviamo il gattò di cavolfiore ben caldo.
Un’altra bellissima ricetta oggi con Antonio Paolino nella cucina di E’ sempre mezzogiorno che non fa mai mancare anche la sua bella voce oltre alla innegabile professionalità e la capacità di mostrare tutti i piatti nel dettaglio e in modo semplice.
Sottolineiamo che il gattò di oggi possiamo farcirlo con quello che abbiamo in frigo, dai formaggi ai salumi, non per forza salsiccia e mozzarella.