Gian Piero Fava fa una ricetta del mezzogiorno strepitosa: gnocchi fritti ripieni

Gnocchi fritti ripieni è la ricetta del mezzogiorno di Gian Piero Fava di oggi 13 ottobre 2026

gnocchi fritti fava

Ricetta del mezzogiorno del martedì e oggi 13 ottobre 2026 c’è Gian Piero Fava che prepara gli gnocchi fritti ripieni. Una bella squadra oggi con Antonella Clerici su Rai 1 per un menù ancora una volta completo. Dal dolce ai primi piatti, la ricetta allo specchio, l’impasto di Fulvio Marino, le due ricette di Fabio Potenzano e ovviamente Antonio Paolino tra mestoli e canzoni. Ed ecco la ricetta del mezzogiorno, la ricetta di Gian Piero Fava degli gnocchi fritti ripieni. 

Le temperature continuano ad essere ballerine ma nella cucina di E’ sempre mezzogiorno tutto è in pieno autunno e la Clerici pensa già agli addobbi del Natale, anche se per le ricette delle feste è davvero troppo presto. C’è voglia di festa e leggerezza e adesso c’è Gian Piero Fava con gli gnocchi fritti ripieni >>>> Da E’ sempre mezzogiorno Barbara de Nigris ci fa il rotolo panna e nocciole

La ricetta di Gian Piero Fava 

Ingredienti 

  • 500 g patate, 200 g farina 00, 1 cucchiaio di amido di mais, 300 g raschera, acqua, farina, panko, olio, sale
  • 3 fette di guanciale croccante, germogli
  • 1 kg patate arancioni, 1 bustina di zafferano, 600 g funghi finferli, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, brodo vegetale, timo, olio

Le patate lesse e schiacciate tiepide, le mettiamo in ciotola e aggiungiamo l’amido, impastiamo e mettiamo un pochino di olio di oliva, sale, pepe, lavoriamo e abbiamo il panetto, verrà anche senza mettere uova. 

Un po’ di farina o amido sul tavolo e con il mattarello stendiamo l’impasto di patate. Otteniamo un disco abbastanza sottile. Con il coppapasta ritagliamo i dischetti e al centro di ognuno disponiamo il pezzetto di formaggio e chiudiamo, formiamo gli gnocchi rotondi. 

Facciamo la pastella con farina e acqua. Passiamo gli gnocchi ripieni nella pastella e poi passiamo nel panko. Facciamo riposare in frigo. Friggiamo in olio profondo e ben clado, facciamo ben dorare e scoliamo su carta da cucina. 

I funghi finferli li saltiamo in padella con un po’ di olio, aglio e sale. 

 Le patate arancioni le tagliamo a dadini, cuociamo 20 minuti con un po’ di brodo vegetale e zafferano, saliamo e frulliamo, abbiamo la crema di patate arancioni. 

Serviamo gli gnocchi su una base di crema di patate con accanto i funghi. 

Diversamente dal solito oggi Gian Piero Fava non è stato perfetto nella spiegazione della ricetta, distratto ed emozionato nel raccontare i suoi esordi in cucina.

Aggiungi UltimeNotizieFlash alle tue fonti preferite su Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.