Gian Piero Fava oggi è in castigo e cucina i calamari ripieni

Calamari ripieni è la ricetta di Gian Piero Fava di oggi 5 ottobre 2026. E' la ricetta del mezzogiorno con Antonella Clerici

calamari fava

La ricetta del mezzogiorno oggi 5 ottobre 2026 è di Gian Piero Fava. Puntata del lunedì per E’ sempre mezzogiorno e seguiamo lo chef romano che prepara i calamari ripieni. E’ uno dei giochi in cui interviene il pubblico da casa e in genere si vince. Tante le idee gustose in questo inizio ottobre e manca davvero poco per il ritorno di The Voice Senior. Tante le ricette da preparare in anticipo per gustare sul divano di casa delle belle serate e i calamari di oggi di Gian Piero Fava stupiscono davvero.

Daniele Persegani, Fulvio Marino, Davide Nanni e gli altri, tutti impegnati nella cucina di E’ sempre mezzogiorno per il menù del lunedì. Ecco adesso la ricetta di Gian Piero Fava dei calamari ripieni, lui scherza e dice che è in castigo dopo lo spavento dell’ultima puntata, il fuoco in padella. >>>> Fulvio Marino fa la pizza di pizzette pizzicate, la ricetta che non possiamo perdere

La ricetta di Gian Piero Fava dei calamari ripieni

Ingredienti per i calamari ripieni di Gian Piero Fava 

  • 4 calamari, 500 g patate, 600 g porcini, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, 1 cucchiaio di pesto, timo, gambi di prezzemolo, olio, sale e pepe
  • 150 m latte, 200 g farina di mais, olio di semi
  • mezzo cavolo viola, 2 mele, aceto di mele, 1 cucchiaio di senape

Le patate le lessiamo in pentola con le erbe aromatiche, partiamo dall’acqua a temperatura ambiente, cipolla o scalogno.

Peliamo le patate e schiacciamo con la forchetta nella ciotola. Condiamo con il pesto o va bene anche il formaggio per condire. 

I funghi porcini puliti li tagliamo a pezzi e mettiamo in padella calda senza niente, solo dopo mettiamo l’olio di oliva, lo spicchio di aglio vestito. Alziamo la fiamma e aggiungiamo il mazzetto di gambi di prezzemolo. Devono rimanere croccanti. 

Aggiungiamo i funghi nella ciotola con le patate, mescoliamo, ovviamente togliamo l’aglio. Il ripieno lo versiamo nella sacca.

Puliamo i calamari, le teste le mettiamo a bagno nel latte. Le scoliamo e passiamo nella farina di polenta e friggiamo in olio profondo. Scoliamo su carta da cucina. 

Tagliamo un pezzettino dell’estremità del calamaro. Farciamo con il ripieno, non riempiano del tutto e chiudiamo con lo stuzzicadenti.

Condiamo i calamari sopra con timo, olio, adagiamo in padella calda con un pochino di olio, facciamo andare.

Il cavolo viola lo tagliamo a strisce e condiamo con olio, senape e aceto miscelati. Mettiamo fettine di mela verde con la buccia. Mescoliamo. 

Serviamo i calamari ripieni con il cavolo, le fette di mela, i funghi tenuti da parte e i tentacoli fritti.

Aggiungi UltimeNotizieFlash alle tue fonti preferite su Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.