Gli Improta cucinano le polpette di tonno, la ricetta E’ sempre mezzogiorno

Con la ricetta delle polpette di tonno è il momento di Mattia e Mauro Improta nella cucina di E' sempre mezzogiorno: ricette in tv del 21 settembre 2026

polpette tonno improta

Ricetta del mezzogiorno in tv e oggi 21 settembre 2026 è sono Mattia e Mauro Improta a suggerire la ricetta per fare le polpette di tonno. Fa ancora tanto caldo ma iniziare a tornare la voglia di accendere i fornelli, non ci va più di mangiare piatti freddi, soprattutto di sera. Questa ricetta del mezzogiorno delle polpette di tonno è una bellissima idea degli Improta, padre e figlio sempre in coppia nella cucina di Antonella Clerici tra tradizione e innovazione.

Altro gran menù del lunedì oggi con la squadra di E’ sempre mezzogiorno e con Antonella Clerici. Gustiamo adesso la ricetta degli Improta che come sempre seguiamo nel dettaglio per voi. >>>> Fulvio Marino svela la ricetta della pizza margherita soffice in teglia

La ricetta di Mattia e Mauro Improta delle polpette di tonno

Ingredienti polpette di tonno degli Improta

  • 300 g tonno sott’olio, 180 g ricotta, 3 cipolle, 30 g formaggio grattugiato, 1 uovo, 100 g panko, 50 g pangrattato, 100 g zucchero, 100 ml aceto, scorza di limone, prezzemolo, timo, maggiorana, germogli di crescione, olio per friggere, olio evo, sale e pepe
  • Per l’insalata: 50 g spinacino, 2 coste di sedano, 80 g mandorle
  • Salsa: 2 patate, 1 bustina di zafferano, 500 ml brodo vegetale, 1 scalogno, olio, sale e pepe

Sgoccioliamo il tonno, prendiamo quello buono. Non buttiamo l’olio, possiamo condire la pasta. 

Nella ciotola ricotta, prezzemolo tritato, scorza di limone grattugiato, un uovo, mescoliamo e uniamo il tonno sgranato, mescoliamo e mettiamo anche parmigiano, timo e maggiorana, amalgamiamo bene e modelliamo facendo le polpette.

Per la pastella facciamo farina e acqua gasata, mescoliamo bene. Passiamo le polpette non troppo grandi prima nella pastella e poi nel panko invece del pane grattugiato. Ci aiutiamo con un cucchiaio. 

Friggiamo le polpette di tonno in olio profondo e ben caldo. Scoliamo su carta da cucina. 

Nella padella un filo di olio, scalogno tritati, patate a pezzi già lessate e facciamo andare, poi mettiamo un po’ di brodo. Mettiamo anche lo zafferano, poi frulliamo con il mixer a immersione. Abbiamo il purè giallo.

In un’altra padella mettiamo la cipolla a fettine sottili, mettiamo in padella con un po’ di olio, zucchero, facciamo ammorbidire e sfumiamo con l’aceto e facciamo caramellare. 

Spinacini, sedano messo prima a pezzi in acqua e ghiaccio tagliato sottile e sgocciolato, mettiamo nell’inalata anche la frutta secca, le mandorle bianche. Mescoliamo. 

Serviamo le polpette su un pi’ di purè bianco, aggiungiamo le cipolle caramellate e l’insalatina.

Aggiungi UltimeNotizieFlash alle tue fonti preferite su Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.