Gli strozzapreti con salsiccia e piselli, ricetta di Daniele Persegani mentre Angela Frenda racconta di Tonino Guerra
La ricetta degli strozzapreti con salsiccia e piselli di Daniele Persegani per ricordare Tonino Guerra con Angela Frenda
Puntata del 21 maggio 2025 per E’ sempre mezzogiorno e la ricetta degli strozzapreti con salsiccia e piselli ma anche mascarpone la mostra Daniele Persegani. Nel bosco con Antonella Clerici c’è Angela Frenda che ci racconta di Tonino Guerra, autore che ha segnato la cinematografia, che per esempio ha fermato Matrimonio all’italiana, Amarcord e Cristo si è fermato a Eboli. La ricetta degli strozzapreti con salsiccia e piselli è il primo piatto che piacerà a molti.
Come sempre quando c’è Angela Frenda in cucina la ricetta scorre veloce ma questi strozzapreti con salsiccia e piselli sono davvero semplici da fare. Qui anche la ricetta della torta fredda al melone di oggi di Natalia Cattelani
La ricetta di Daniele Persegani degli strozzapreti con salsiccia e piselli
Ingredienti: 400 g di farina, 1 uovo intero, 150 ml di acqua
2 salsicce, 200 g piselli, 100 g mascarpone, 1 scalogno, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 80 g di formaggio grattugiato, mezzo bicchiere di vino bianco, rosmarino, olio, sale e pepe
Impastiamo la farina con l’acqua e le uova e facciamo riposare la classica mezz’ora, poi stendiamo la sfoglia ben spessa e ritagliamo le pappardelle, la grandezza è un po’ quella, i pezzi poi li dobbiamo arrotolare tra le mani e abbiamo gli strozzapreti.
In padella scaldiamo un po’ di olio di oliva e facciamo soffriggere lo scalogno tritato al coltello, sale e pepe e poi uniamo la salsiccia ben sgranata, facciamo soffriggere e cuocere.
Uniamo il rosmarino tritato e poi sfumiamo con il vino: Quando tutto è asciutto uniamo il concentrato, facciamo andare e uniamo i piselli già scottati, cuociamo 10 minuti circa. Poi uniamo anche il mascarpone ma adesso dobbiamo solo scaldare e non cuocere.
Cuociamo la pasta fresca in acqua bollente e salata.
Scoliamo la pasta e versiamo in padella, facciamo saltare e completiamo con il formaggio grattugiato, se vogliamo anche altro pepe macinato fresco.
A fine riceva Angela Frenda prende un po’ il posto di Evelina Flachi, secondo lei questo primo piatto è completo perché dentro c’è tutto dalle proteine ai grassi ai carboidrati. La nutrizionista di E’ sempre mezzogiorno sorride ma non conferma, è ovvio che è un piatto troppo grasso per essere mangiato spesso.
Magari facciamo attenzione a non aggiungere troppo olio, limitiamo il mascarpone e il formaggio grattugiato e non esageriamo con la salsiccia.
Possiamo ovviamente comprare la pasta già pronta, gli strozzapreti o altro formato.