Happy Halloween con la festa messicana di David Fiordigiglio, la ricetta E’ sempre mezzogiorno
La ricetta della festa messicana di David Fiordigiglio per Halloween, per E' sempre mezzogiorno oggi 31 ottobre 2025
 
      Happy Halloween con la ricetta festa messicana di David Fiordigiglio. Puntata del 31 ottobre 2025 per E’ sempre mezzogiorno e siamo ad un’altra gustosa idea del venerdì del cooking show di Antonella Clerici. Oggi è una puntata speciale, questa notte potrà essere da incubo o golosa, come piace a noi che seguiamo E’ sempre mezzogiorni. Pronti per la ricetta della festa messicana di David Fiordigiglio.
Le brutte notizie purtroppo non mancano mai ma il cooking show del mezzogiorno di Rai 1 è in onda sempre per portare un po’ di allegria e leggerezza nelle case di tutti mentre si cucinano piatti come questa ricetta della festa messicana del giovane chef David Fiordigilio >>> Come fare la cioccolata calda solo con l’acqua: i consigli di Daniele Persegani
La ricetta della festa messicana di E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
Per i nachos: 500 g nachos, 1 cipolla rossa, mazzetto di prezzemolo, 3 jalapenos, 200 g fagioli neri, 2 pomodori ramati, 200 g panna acida
Per le quesadillas: 4 tortillas, 8 fette di fontina, 1 kg biancostato, 1 spicchio d’aglio, salvia, rosmarino, farina, 100 g concentrato di pomodoro, 1 l vino rosso, 200 ml acqua frizzante, miele
Per la crema: 500 g besciamella, 100 g cheddar, paprika affumicata
2 avocado, olio, succo di lime, sale
Prendiamo il taglio intero di carne, non lo facciamo a pezzi e così lo passiamo nella farina, intero. In padella un pochino di olio che scaldiamo bene e mettiamo la carne dalla parte del grasso, facciamo rosolare ma aggiungiamo anche le lamelle di aglio, le erbe aromatiche come rosmarino e salvia tritate al coltello. Saliamo e pepiamo, uniamo concentrato di pomodoro. Aggiungiamo il vino e l’acqua frizzante e facciamo cuocere almeno 2 ore. Poi sarà sfilacciata, morbida, buonissima.
I nachos li compriamo già pronti.
Facciamo la besciamella classica e uniamo il cheddar e la paprica affumicata, mescoliamo.
Le quesadillas le bagniamo con il sughetto della carne e farciamo con la carne, con il formaggio grattugiato e chiudiamo, adagiamo sulla griglia, facciamo andare.
Facciamo la salsa quacamole fatta con avocado, lime, sale, molto classica. Ma al centro della salsa mettiamo il nocciolo dell’avocado, così la salsa non annerisce. 
Serviamo la salsa quacamole nella ciotola con le quesadilla, i nachos serviti con la salsina di besciamella con sopra i fagioli messicani, dadolata di pomodori, panna acida, cipolle.
