I Billi cucinano il pollo al profumo di limone, la ricetta del mezzogiorno facilissima

Ci sono i gemelli Billi nella cucina di E' sempre mezzogiorno per una ricetta facile oggi 6 maggio 2026: pollo al profumo di limone

billi pollo limone

Dalla ricetta del mezzogiorno agli altri piatti di oggi di E’ sempre mezzogiorno adesso ci sono i gemelli Billi con il pollo al profumo di limone. Puntata del mercoledì con Antonella Clerici in cucina insieme ai suoi chef e maestri, puntata del 6 maggio 2026 ed è già iniziato il conto alla rovescia, perché questo è l’ultimo mese di questa edizione. Adesso però ci sono Filippo e Alessandro Billi con la ricetta del pollo al profumo di limone.

Un nuovo menù, nuovi piatti, altre idee golose, consigli preziosi, trucchi e lezioni in cucina, tutto per portare in tavola il meglio o almeno provarci, come oggi con la ricetta dei Billi del pollo al profumo di limone >>> Fulvio Marino ci delizia con un dolce su richiesta: zuccherini montanari

La ricetta dei gemelli Billi del pollo al limone 

Ingredienti pollo al limone dei Billi

  • 1 kg sovracosce di pollo, 2 limoni, aglio, prezzemolo, senape in grani, olio, sale e pepe
  • Per le carote al miele: 500 g carote, 3 cucchiai di miele, succo di 1 limone, 1 spicchio d’aglio, olio, sale
  • Per il contorno: 400 g fagiolini, 60 g burro, 1 cucchiaino di senape, scorza e succo di 1 limone, mandorle e nocciole tostate

Tagliamo il limone a fettine dello stesso spessore, ben spesse non troppo sottile. Adagiamo nella pirofila e mettiamo sopra il pollo, in questo caso le sovracosce, senape in grani, succo di limone, massaggiamo un po’ e aggiungiamo il miele, massaggiamo (mettiamo i guanti). Mettiamo an che il prezzemolo fresco tritato. Mettiamo coperto con la pellicola in frigo, per 30 minuti ma possiamo farlo anche il giorno prima.

Per le carote: nella pirofila mettiamo le carote ben pulite e intere, l’aglio intero tagliato a metà, peperoncino fresco tritato al coltello, miele, succo di limone, peperoncino secco e mescoliamo. 

Scaldiamo il forno ventilato e mettiamo le carote in forno a 200° per 20 minuti.

Il pollo invece sempre alla stessa temperatura ma per 1 ora, deve cuocere bene.

Lessiamo i fagiolini, scoliamo e facciamo in modo che restino belli verdi e poi saltiamo in padella con burro, olio, sale, mettiamo poi la senape, facciamo insaporire e poi un pochino di succo di limone, scorza di limone grattugiata. Completiamo con mandorle e nocciole tostate. Che contorno!

Serviamo il pollo su una base di fagiolini e carote con i loro sughetti. Possiamo anche scegliere altri contorni ma notate che nelle varie preparazioni tornano gli stessi sapori come giusto richiamo del piatto.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.