I gemelli Billi fanno la pizza di tortiglioni ma la ricetta è solo di Alessandro
I gemelli Billi oggi ci regalano la ricetta della favolosa pizza di tortiglioni ma c'è solo Alessandro Billi a E' sempre mezzogiorno
I gemelli Billi sono pronti, in verità c’è solo Alessandro, nella cucina di E’ sempre mezzogiorno con la ricetta del mezzogiorno. Il piatto è pizza di tortiglioni e già dal titolo capiamo che è un primo di pasta super goloso, anzi molto di più. Una ricetta E’ sempre mezzogiorno del 17 settembre 2026 da aggiungere alle nostre ricette in tv preferite. I gemelli Billi, Alessandro Billi, nella cucina di Antonella Clerici come sempre aggiungono una valanga di buon umore ma adesso ci concentriamo sulla pizza di tortiglioni.
Non è la pizza che toglie il ruolo a Fulvio Marino, no la pizza di tortiglioni dei gemelli Billi è una golosità salata perfetta in tante occasioni, anche per il pranzo della domenica. Prepariamo tutto in anticipo e andiamo a fare una bella passeggiata e adesso scopriamo la ricetta su Rai 1>>> Qui La ricetta di Sergio Barzetti frigge i supplì con cuore filante ma non manca il tocco originale
La ricetta del mezzogiorno dei gemelli Billi della pizza di tortiglioni
Ingredienti per la pizza di pasta dei gemelli Billi
- 1 kg tortiglioni
- 500 g pomodori pelati, 2 spicchi d’aglio, sale, olio
- Per i pomodori confit: 200 g pomodorini ciliegino, 1 spicchio d’aglio, zucchero, sale, olio
- 180 g mozzarella, 40 g formaggio grattugiato, 10 acciughe, origano, pangrattato, basilico
Cuociamo la pasta in acqua bollente leggermente più salata ma scoliamo molto al dente, se hanno 12 minuti di cottura facciamo cuocere solo 8 minuti.
Per la salsa di pomodoro mettiamo aglio e olio in pentola, facciamo soffrigger e mettiamo i pomodori. Saliamo e togliamo l’aglio, facciamo cuocere velocemente. Scoliamo la pasta e condiamo con la salsa.
Per i pomodori confit mettiamo sulla teglia foderata con la carta forno i pomodori tagliati a metà e condiamo con sale, pepe, olio, zucchero e mettiamo in forno 1 ora a 120°.
Per fare il pane grattugiato aromatizzato mettiamo il pane grattugiato nel mixer e uniamo le acciughe sott’olio, un pochino di olio e tritiamo, basta poco tempo.
Non dobbiamo dare troppo volume a questa pizza, è una pizza di pasta. Nella teglia tonda, anche una padella grande che va in forno, versiamo la pasta condita col sugo, aggiungiamo altra salsa, formaggio grattugiato, mozzarella a dadini, basilico e mettiamo in forno a 180° e facciamo sciogliere la mozzarella e asciugare un po’ il tutto.
Completiamo con i pomodori confit, in pratica condiamo la pizza, aggiungiamo il cornicione, basta crearlo con il pane grattugiato aromatizzato prima, foglie di basilico al centro e gustiamo.