Il club sandwich di Fulvio Marino oggi a E’ sempre mezzogiorno è davvero speciale
Fulvio Marino ci fa il club sandwich ma oggi 27 novembre 2025 è una ricetta speciale per E' sempre mezzogiorno
27 novembre 2025 e Fulvio Marino con la ricetta del club sandwich è sempre nel suo angolo nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Puntata del giovedì e Antonella Clerici non smette di ricordare che domani sera ci sarà in prima serata la terza puntata di The Voice Senior. Vediamo se la ricetta di oggi di Fulvio Marino può essere perfetta per domani sera, ecco la ricetta del club
Andrea Mainardi, Fulvio Marino, Daniele Persegani e tanti altri protagonisti oggi nella cucina di Rai 1. Ecco che facendo il giro del mondo con i panini facciamo il club sandwich con il tacchino, quello del ringraziamento, in omaggio agli americani che oggi festeggiano. >>> Qui Fulvio Marino fa le corone di pane da aggiungere alle ricette di Natale E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Fulvio Marino del club sandwich
Ingredienti
Per il pane: 1 kg farina 0, 16 g lievito di birra fresco, 540 ml latte, 30 g zucchero, 22 g sale, 80 g burro
Per farcire: petto di tacchino arrosto, formaggio, confettura di mirtilli rossi, lattuga, burro salato, cetriolini, senape
Nella ciotola versiamo la farina (che deve avere 13 g di proteine) e quasi tutto il latte, il lievito fresco di birra sbriciolato e iniziamo a impastare. Ricordiamo che il latte vale un po’ meno rispetto all’acqua, quindi, nel caso vogliamo sostituire il latte con l’acqua di quest’ultima ne dobbiamo mettere un po’ di più. Ma un ottimo club sandwich ha bisogno del latte, perché il pane deve essere morbido.
Aggiungiamo lo zucchero e altro latte, impastiamo e uniamo il sale e il resto del latte, impastiamo e solo alla fine mettiamo il burro. Impastiamo bene e facciamo lievitare 40 minuti coperto al caldo.
Versiamo l’impasto lievitato sul tavolo, dobbiamo fare un quadrato che arrotoliamo poi su se stesso, stretto. Disponiamo nello stampo da 30 cm per il pane in cassetta che abbiamo imburrato.
Copriamo e facciamo lievitare fino a quando arriva ai bordi dello stampo. Mettiamo in forno sempre con il coperchio a 200° per circa 35 minuti.
Facciamo raffreddare e tagliamo a fette il pane, tostiamo in padella con un pochino di burro.
Per farcire spalmiamo una fetta con poca confettura di mirtilli rossi, l’altra fetta con la maionese, la terza fetta con il burro salato.
Farciamo con il formaggio, con il tacchino a fette, con i cetriolini tagliati sottili, con l’insalata e poi altro formaggio. Facciamo rientrare nel panino anche la terza fetta di pane.