Il giovedì grasso di Fulvio Marino con la ricetta del panino Milano-Cortina
Per il giovedì grasso 12 febbraio 2026 di E' sempre mezzogiorno Fulvio Marino propone la ricetta del panino Milano-Cortina
Lui c’è sempre, Fulvio Marino oggi 12 febbraio 2026 con la ricetta del panino Milano – Cortina conferma un’altra presenza nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Puntata del giovedì e dopo le golose cucche di ieri con salsiccia e caciocavallo oggi Fulvio Marino continua a sorprenderci. Non solo pane, non solo pizze, non solo focacce ma tanti consigli preziosi. Come con la ricetta del panino Milano – Cortina.
Antonio Paolino, Chloe Facchini, Daniele Persegani, Fulvio Marino e gli altri, sono tanti i protagonisti di oggi di E’ sempre mezzogiorno per un menù an cora una volta tutto da copiare. Ecco la ricetta del panino Milano- Cortina.>>>David Fiordigiglio con la ricetta del mezzogiorno fa i churros dolci e salati
La ricetta di Fulvio Marino del panino delle Olimpiadi
Ingredienti per i panini di Fulvio Marino
- Pre–fermento: 200 g farina di segale bianca, 200 ml acqua, 10 g lievito di birra fresco
- Per l’impasto: 500 g farina di segale bianca, 300 g grano tenero 00, 750 ml acqua tiepida, 15 g lievito di birra fresco, 20 g sale, 5 g semi di finocchio, 5 g cumino, 5 g coriandolo
- Per la cotoletta: 1 fettina di vitello, 100 g farina, 100 g pangrattato, 2 uova, 200 g burro chiarificato
- senape, maionese, pomodorini al forno, rucola
Nella ciotola versiamo la farina di segale bianca (che è setacciata), mettiamo il lievito fresco di birra sbriciolato bene e 200 ml di acqua che non deve essere freddissima ma sui 25°. Facciamo così un lievitino mescolando il tutto con il cucchiaio o con la frusta e facciamo così un pre-fermento. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo mettiamo nella ciotola anche le altre due farine, l’acqua e impastiamo, mettiamo altro lievito fresco di birra e continuiamo a impastare. Inseriamo il sale e proseguiamo impastando. Solo alla fine aggiungiamo i semi di finocchio, cumino e coriandolo, impastiamo per distribuirli in modo corretto. Copriamo e facciamo lievitare 40 minuti al caldo.
Sul tavolo leggermente infarinato allarghiamo l”impasto e lo dividiamo in 4 parti uguali. Formiamo i panetti, otteniamo i filoncini che disponiamo sulla teglia infarinata. Copriamo e facciamo lievitare adesso altri 40 minuti al caldo. La superficie non risulterà liscia, tutto normale, mettiamo in forno a 230° per 20 minuti e poi abbassiamo a 200° per altri 25 minuti.
Farciamo con il mix di maionese e senape sui due lati. La cotoletta ben calda. Aggiungiamo la rucola condita con poco olio e poco sale. I pomodori appassiti in forno e conditi. Chiudiamo e tagliamo a metà, gustiamo.