La favolosa tortilla di patate e cipolle di Barbara Agosti per le ricette E’ sempre mezzogiorno
La ricetta della tortilla di patate e cipolle di Barbara Agosti, il super piatto spagnolo di oggi da E' sempre mezzogiorno

Con la ricetta di Barbara Agosti la tortilla di patate e cipolle siamo pronti a deliziarci con una nuova golosità firmata E’ sempre mezzogiorno. Puntata del giovedì, 25 settembre 2025, con Antonella Clerici e i suoi maestri in cucina, gli chef, i cuochi. Ci avete fatto caso che a E’ sempre mezzogiorno sono tutti sullo stesso piano, tutti bravissimi, tutti amatissimi dal pubblico? La differenza la fanno le ricette come questa ricetta della tortilla di patate e cipolle, il favoloso piatto spagnolo.
Dolci, salati, antipasti, primi piatti, secondi, contorni o qualche suggerimento per una ricetta velocissima, le ricette dedicate, quelle light per chi è a dieta, quelle ideali per le feste. Ce n’è davvero per tutti i gusti, ed ecco la ricetta della tortilla di patate e cipolle di Barbara Agosti. Qui anche la ricetta dei panini all’olio in teglia di Fulvio Marino
La ricetta di Barbara Agosti della tortilla di patate e cipolle
Ingredienti tortilla di patate da E’ sempre mezzogiorno: 8 uova, 500 g patate, 200 g cipolla bianca, olio di semi, sale, pepe
Per la maionese: 2 uova sode, 100 g di yogurt greco, 1 cucchiaio di paprika, mezzo limone, olio, sale e pepe
Per servire: 100 g misticanza, 4 pomodori, 10 datterini
Iniziamo dalla salsa maionese e frulliamo con il mixer a immersione le uova sode con lo yogurt greco, la paprika e il succo di limone, sale, pepe e olio di oliva.
Le patate le tagliamo a pezzi, cerchiamo di dare un taglio regolare per rendere uniforme la cottura. Friggiamo in olio ben caldo ma non facciamo prendere troppo colore. Scoliamo dall’olio e mettiamo nella ciotola.
La cipolla la tagliamo a fette dello stesso spessore e cuociamo in un’altra padella con un po’ di olio, facciamo cuocere una quindicina di minuti, si devono ben cuocere, quasi devono sembrare caramellare e poi scoliamo e uniamo alle patate.
Nella ciotola sbattiamo le uova con la frusta a mano e versiamo tutto nella ciotola con le patate e le cipolle, mescoliamo e aggiungiamo il sale, il pepe e mescoliamo ancora.
Scaldiamo una padella più grande con un pochino di olio e versiamo il tutto, livelliamo e facciamo andare. Copriamo con il coperchio e ricordiamo che la tortilla deve rimanere un po’ morbidina, non è come una frittata di patate.
Resta un po’ bavosa, non troppo secca, deve cuocere piano piano, non bisogna avere fretta per la sua cottura ma ogni tanto muoviamo un po’ la padella. Adesso la giriamo usando un piatto, come si fa con la frittata normale. Una volta girata non va cotta molto, ricordiamo che deve restare morbida.
Serviamo su una base di insalatina completando la tortilla con i pomodori conditi con sale, poi basilico e in una ciotolina la maionese fatta prima.