La focaccia farcita di Fulvio Marino per il primo giorno di scuola, la ricetta è un gran regalo
Focaccia farcita è la ricetta di Fulvio Marino per il primo giorno di scuola. Da E' sempre mezzogiorno tutta la golosità da non perdere
Puntata del lunedì di E’ sempre mezzogiorno e con la ricetta della focaccia farcita del primo giorno di scuola di Fulvio Marino ci mangia tutta la classe. Antonella Clerici vuole assaggiarla subito ma noi vogliamo subito la ricetta della focaccia farcita. Come la farciamo questa golosità di E’ sempre mezzogiorno? Come vogliamo ma Fulvio sceglie il prosciutto cotto e anche la mortadella, noi potremmo anche gustarla senza il ripieno tanto che appare buona.
Fulvio marino ancora una volta ci delizia con un suo lievitato e tutti immaginano la sua bambina a scuola con le fette di focaccia farcita per i suoi compagni di classe. Qui anche la ricetta dei cassoni alla parmigiana
La ricetta di Fulvio Marino della focaccia farcita per la scuola e per E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti: 250 g farina 0, 250 g farina di farro bianco, 5 g lievito di birra fresco, 340 ml acqua, 11 g sale, 40 ml olio
prosciutto cotto e formaggio
Nella ciotola versiamo la farina 0 e la farina di farro bianco che ha meno glutine e lievita prima e come sempre Fulvio Marino inizia a lavorare il suo impasto con il cucchiaio. Uniamo 300 g di acqua e impastiamo per 10 minuti e poi uniamo il lievito fresco di birra, impastiamo per 5 o 6 minuti e uniamo il resto dell’acqua e il sale, impastiamo facendo ben assorbire sempre nella ciotola prima con il cucchiaio e poi con le mani. Alla fine versiamo l’olio extravergine di oliva, impastiamo e facciamo ben assorbire.
Facciamo lievitare coperto 2 ore a temperatura ambiente, vedremo delle belle bolle. Versiamo sul tavolo e facciamo la piega di rinforzo. Ci serve una teglia di 30 cm di diametro bella alta. Ungiamo la teglia e disponiamo l’impasto, altro olio sopra e lasciamo in forno 1 ora a 35°. Facciamo lievitare.
Stendiamo come le mani unte di olio e facciamo arrivare la focaccia ai bordi. Copriamo e facciamo lievitare altri 30 minuti in forno caldo.
Mettiamo in forno a 250° per 15 minuti, deve cuocere bene. Farciamo con prosciutto cotto a fette e formaggio che fonde a fette.
Possiamo ovviamente personalizzare la focaccia farcita di oggi di Fulvio Marino con gli ingredienti che preferiamo, magari prosciutto cotto ma perché no anche prosciutto crudo e mozzarella per un risultato ben più ricco, perfetto anche per un pranzo o una cena. Possiamo aggiungere dei formaggi e delle verdure ma diventa poi non una merenda per la scuola ma ben altro.
Senza dubbio meglio questa merenda con un ottimo prosciutto cotto di buona qualità che tutte le merendine confezionate.