Le Ricette in TV

La panzanella toscana versione Fusca: ricetta di oggi

Federico Fusca prepara la panzanella toscana ed è facilissima: ecco la ricetta

panzanella toscana fusca

Si cucina in modo rapido e veloce nella cucina di E’ sempre mezzogiorno oggi! C’è poco tempo visto che la puntata è iniziata in ritardo. La terza ricetta è quella della panzanella toscana rivisitata secondo il gusto di Federico Fusca. L’estate si avvicina e dunque, è tempo di pensare ai piatti che si possono preparare nella calda stagione. La panzanella è un grande classico toscano e si può preparare sempre in modi diversi, per non avere sempre lo stesso risultato!

La panzanella toscana è un piatto perfetto anche per i picnic al mare o per le escursioni in montagna. Dunque prendiamo nota per preparare la ricetta della panzanella con i consigli di Federico Fusca. Se avete perso i tortelli di Daniele Persegani, ecco la ricetta >> I tortelli burrata e zucchine di Daniele Persegani, una ricetta con il limone nell’impasto

La panzanella toscana di Federico Fusca: la ricetta di oggi

Iniziamo con la lista degli ingredienti per preparare la panzanella di Federico Fusca: 1,5 kg di pane raffermo, 2 pomodori a grappolo, 2 pomodori cuore di bue, 2 pomodori san Marzano, 2 cetrioli, 3 cipolle rosse, olivo e olio evo

Per la crema di basilico: basilico in abbondanza, olio, pinoli, parmigiano grattugiato;

Per prima cosa in una ciotola molto capiente mettiamo il pane raffermo che ammolliamo con l’acqua. Per questa ricetta Federico Fusca ha usato tre tipo di pomodoro diversi secondo i suoi gusti ma ovviamente voi potrete usare i prodotti che preferite. Anche un solo tipo di pomodoro andrà bene. Prima di iniziare quindi, prendiamo tutti gli ingredienti e li tagliamo.

Nella ciotola del pane mettiamo i pomodori tagliati grossi. Per le olive si può scegliere se metterle o meno, usiamole denocciolate. Poi uniamo la nostra cipolla e il cetriolo che sta molto bene nella panzanella. Uniamo anche l’aceto bianco e olio in grande quantità. Completiamo con un po’ di pepe, se serve altro uniamo in un secondo momento. Mescoliamo per bene. Se lo abbiamo usiamo il basilico a foglie. Ma se volete fare qualcosa di diverso, facciamo una sorta di pesto, crema di basilico, che si prepara in pochissimi minuti.

Mettiamo dunque la panzanella da parte e poi prepariamo la crema. Nel mixer mettiamo il nostro basilico , olio molto abbondante, i pinoli che abbiamo tostato in precedenza e il parmigiano grattugiato. Frulliamo il tutto.

Per completare prendiamo la nostra panzanella e la versiamo in un bel piatto da portata. Non ci resta che versare quindi il contenuto della ciotola nel piatto. La panzanella al centro e poi completiamo con la salsa al basilico che abbiamo preparato. Questa è la versione di Federico Fusca ma si può variare in base ai proprio gusti!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.