La parmigiana fredda di melanzane di Davide Nanni, la ricetta estiva per noi
Parmigiana fredda di melanzane è la ricetta di oggi 23 maggio 2025 di Davide Nanni per E' sempre mezzogiorno
Davide Nanni fa la parmigiana fredda di melanzane nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e questo piatto molto estivo è di certo da non perdere. Davvero bravissimo Davide Nanni che a dire il vero con troppa fretta ci mostra questo piatto ma alla fine il risultato della parmigiana fredda di melanzane è semplice da scoprire.
Strati di melanzane al forno e grigliate, pomodori al forno, cipolla caramellata ma non solo perché c’è anche la stracciatella e per concludere una bella salsa verde fatta con le patate e il basilico. La parmigiana fredda di melanzane è da gustare alla temperatura che ci piace tanto in estate. Qui anche la ricetta della pizza alla Nerano di Vincenzo Capuano
La ricetta della parmigiana fredda di melanzane di Davide Nanni
Ingredienti: 3 melanzane
Crema al basilico: 2 patate, basilico
Cipolle: 400 g cipolle rosse, 170 g zucchero, 20 g salsa worcestershire, 50 ml aceto bianco
3 pomodori, 400 g stracciatella, formaggio grattugiato, olio, sale
Laviamo le melanzane e con tutta la buccia tagliamo a fette spesse 3 mm tutte uguali. Facciamo lo stesso con i pomodori tondi, possiamo tagliarli anche un po’ più sottili.
Le melanzane le mettiamo sotto sale, strizziamo e disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Condiamo con pepe, sale e olio e mettiamo in forno a 220° per 10 – 15 minuti ventilato.
Anche le fette di pomodoro le disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno e condiamo con sale, pepe e olio. Mettiamo in forno 220° per 10 – 15 minuti.
Tagliamo la cipolla a fettine e mettiamo in pentola con lo zucchero, l’aceto, la salsa worcester e facciamo andare.
In un’altra pentola con acqua bollente mettiamo le patate a pezzi che abbiamo già lessato, ma questo solo per dare del calore se le abbiamo lessate prima e si sono raffreddare altrimenti saltiamo questo passaggio. Le patate lessate calde le frulliamo con olio, sale e pepe. Aggiungiamo un pochino di acqua, frulliamo.
Scottiamo pochi secondi le foglie di basilico in acqua bollente, scoliamo subito in acqua e ghiaccio. Aggiungiamo il basilico alle patate e frulliamo ancora.
Nel disco di acciaio mettiamo le melanzane grigliate e poi le melanzane al forno, i pomodori al forno, la cipolla cotta che troviamo adesso caramellata, poi la stracciatella, ricordiamo che tutto è freddo, poi altre melanzane sia grigliate che al forno, altra stracciatella, altra cipolla e versiamo un po’ di salsa verde di patate.