La pizza alla Nerano con la ricetta di Vincenzo Capuano e nonno Enzo a E’ sempre mezzogiorno
La pizza alla Nerano di Vincenzo Capuano è una vera meraviglia. Oggi 23 maggio 2025 assente a E' sempre mezzogiorno Fulvio Marino ma c'è il pizzaiolo napoletano
Ed è la pizza alla Nerano la regina di oggi 23 maggio 2025 tra le ricette E’ sempre mezzogiorno. Oggi nella cucina in tv di Antonella Clerici c’è Vincenzo Capuano ma con una bella sorpresa, perché con il famoso pizzaiolo napoletano c’è anche il nonno, nonno Enzo. La pizza alla Nerano è una delle golose pizze che Vincenzo Capuano propone nelle sue pizzerie, una pizza che possiamo fare tutti a casa.
Ovviamente dobbiamo seguire con cura tutti i passaggi di Vincenzo Capuano per fare questa pizza con le zucchine e il formaggio, la pizza Nerano. Qui anche la ricetta di oggi della bavarese alle albicocche di Barbara De Nigris
La ricetta di Vincenzo Capuano della pizza alla Nerano
Ingredienti: 800 g di farina 00, 2 g di lievito di birra fresco, 500 ml acqua, 25 g sale
2 zucchine, 100 g provolone, 40 g fiordilatte, basilico, formaggio grattugiato, olio, sale e pepe
Nella madia mettiamo la farina, il lievito fresco di birra sbriciolato e misceliamo, aggiungiamo parte dell’acqua e impastiamo con le mani, aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo bene e poi copriamo e facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
L’impasto lievitato lo dividiamo in panetti, facciamo le pieghe e otteniamo panetti ben lisci che mettiamo in contenitori ermetici, facciamo lievitare a temperatura ambiente per 6 ore.
Nerano è un borgo della Costiera Amalfitana, è una salsa con cui si condisce la pasta ma da tempo c’è la pizza alla Nerano.
Per la salsa di zucchine aglio, olio e zucchine, solo una goccia di acqua, sale, facciamo cuocere e aggiungiamo il formaggio grattugiato, facciamo raffreddare.
Stendiamo le pizze con le mani, lasciamo i bordi un po’ più alti, spalmiamo la crema di zucchine e aggiungiamo il fior di latte tritato, anche il formaggio grattugiato.
Mettiamo in forno a 250° per 7 minuti, questo nel forno di casa.
Togliamo dal forno e completiamo con le zucchine fritte chips, le fette sottili di caciocavallo, le foglie di basilico fresco e un filo di olio di oliva.
Ancora una volta con Vincenzo Capuano nella cucina di Antonella Clerici abbiamo una ricetta spettacolare, una pizza che dobbiamo assolutamente fare anche noi nel forno di casa. Vi assicuriamo che il gusto è incredibile, la pizza alla Nerano è una delle più buone.
Bello anche vedere con Vincenzo il nonno che gli ha insegnato tanto e che continua a lavorare come grande allegria e passione.