Le Ricette in TV

La ricetta dei cordon bleu straordinari di Andrea Mainardi

I cordon bleu straordinari di Andrea Mainardi ed è la ricetta della perdizione di oggi 16 maggio 2025

cordon bleu sempre mezzogiorno

Nella cucina di E’ sempre mezzogiorno è tornato Andrea Mainardi con la ricetta del cordon bleu e ovviamente la ricetta è ricca di gusto e di calorie. Andrea Mainardi dà il via alla sua preparazione del cordon bleu con un semplice pollo ma poi arrivano tutti gli altri ingredienti. Davvero una bella idea il mix di tarallini, grissini e pane grattugiato. 

Senza dubbio il petto di pollo così è molto goloso ma il cordon bleu diventa esagerato con il burro morbido che mettiamo al suo interno con la siringa da cucina. Qui anche la ricetta della carbonara da passeggio di oggi 16 maggio 2025 per E’ sempre mezzogiorno 

La ricetta di Andrea Mainardi del cordon bleu 

Ingredienti: 1 petto di pollo, 200 g prosciutto cotto, 300 g mozzarella, 4 uova, 50 g formaggio grattugiato, 50 g farina 00, 300 g taralli e grissini, olio per friggere, sale e pepe

200 g spinacini, 20 g senape in grani, 1 limone, olio

2 peperoni, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, miele, peperoncino, paprika affumicata

Il petto di pollo lo tagliamo a metà e lo apriamo, battiamo con il batticarne.

Tagliamo la mozzarella asciutta a fette e disponiamo su due fette di prosciutto cotto, magari anche tre fette di prosciutto cotto per fare un bel ripieno. Questo è il ripieno del petto di pollo, quindi, chiudiamo la carne.

Passiamo il cordon bleu bella farina, poi nell’uovo sbattuto con un po’ di sale e poi nel mix di pane grattugiato, grissini e tarallini. Possiamo usare anche un mix diverso, quello che abbiamo in casa. Ripassiamo nell’uovo e poi nel mix. 

Non è finita, perché Andrea Mainardi aggiunge al suo cordon bleu il burro. In pratica con la siringa da cucina mettiamo all’interno della carne il burro ammorbidito.
Adesso friggiamo in olio a 160° e facciamo ben cuocere e dorare, scoliamo su carta da cucina.

I peperoni li cuociamo magari in forno, togliamo pelle e semini, mettiamo le falde nel bicchiere alto con concentrato di pomodoro, aglio, peperoncino, olio di oliva e paprika affumicata, frulliamo il tutto con il mixer a immersione.
Succo di limone, senape in grani e olio di oliva, amalgamiamo e condiamo gli spinaci freschi. 

Serviamo i cordon bleu con spinacini e la salsa ai peperoni. Davvero un bel piatto goloso ma se togliamo il burro messo anche dentro il ripieno di cero diminuiamo le calorie. Possiamo anche cuocere in forno.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.