La ricetta del mezzogiorno di Fabio Potenzano è fuselli di pollo farciti
E' di Fabio Potenzano la ricetta del mezzogiorno di oggi 10 febbraio 2026: fuselli di pollo farciti con patate e carote di contorno
C’è la ricetta del mezzogiorno con Fabio Potenzano e oggi 10 febbraio 2026 lo chef siciliano ci mostra un gustoso secondo piatto: fuselli di pollo farciti. Il menù del martedì di E’ sempre mezzogiorno è davvero ricco, completo. Come dice Daniele Persegani a inizio puntata il Carnevale sta arrivando e le ricette sono una più buona dell’altra. Ecco la ricetta di Fabio Potenzano per fare fuselli di pollo farciti.
Un gran bel secondo piatto che come sempre Fabio Potenzano mostra con cura, gli ingredienti buonissimi, i passaggi semplici e possiamo davvero fare tutti questi fuselli di pollo farciti. >>> E’ sempre mezzogiorno: gli Improta festeggiano con la lasagna di Carnevale
La ricetta di Fabio Potenzano per fuselli di pollo farciti
Ingredienti per il pollo di Fabio Potenzano
- 4 fuselli di pollo, 4 retine di maiale, 4 fette di prosciutto cotto, 4 listarelle di mozzarella, 100 g spinaci, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, rosmarino, salvia, olio, sale e pepe
- spinacino crudo
- 800 g patate, 1 noce di burro, timo, olio, sale
- 600 g carote, olio, mezzo cucchiaino di curcuma, mezzo cucchiaino di zenzero, mezzo cucchiaino di miele, un pizzico di pepe, sale
Disossiamo il pollo, la coscia, e apriamo la carne, se vogliamo possiamo tenere il pezzo finale dell’osso. Battiamo e saliamo, pepiamo se vogliamo.
In padella facciamo andare gli spinaci con un po’ di olio, sale e aglio. Possiamo mettere gli spinaci freschi, lessati, congelati, quelli che abbiamo.
Tagliamo la mozzarella asciutta, abbiamo dei bastoncini che disponiamo sulla fetta di prosciutto, arrotoliamo e abbiamo gli involtini.
Adagiamo gli spinaci sulla carne, disponiamo sugli spinaci l’involtino di prosciutto e mozzarella. Arrotoliamo la carne. Possiamo chiudere la carne con lo spago ma se abbiamo la retina di vitello o di maiale è perfetto.
Mettiamo i fuselli in padella con un filo di olio di oliva e lo spicchio di aglio, facciamo rosolare. Sfumiamo col vino bianco, mettiamo il mazzetto di rosmarino e salvia, facciamo andare col coperchio per circa 25 minuti.
Possiamo però anche cuocere in forno, in pratica prima rosoliamo in padella e poi completiamo la cottura in forno.
Le patate le lessiamo e schiacciamo calde, aggiungiamo il burro, il timo, saliamo e pepiamo, mescoliamo ed è già pronto.
Le carote le cuociamo al vapore e mettiamo in padella, un filo di olio e rosoliamo, poi curcuma, se vogliamo anche zenzero, poi miele e dopo pochi minuti sono pronte.
Serviamo su una base di patate i fuselli di pollo farciti e completiamo con le carote, non dimentichiamo il fondo di cottura del pollo.