Le Ricette in TV

La ricetta del mezzogiorno di Gian Piero Fava per fare la cotoletta con purè

Gian Piero Fava fa la ricetta del mezzogiorno della cotoletta con purè per E' sempre mezzogiorno dell'11 novembre 2025

cotoletta Gian piero fava

Con la ricetta di Gian Piero Fava della cotoletta con purè proseguiamo con la puntata di martedì 11 novembre 2025 di E’ sempre mezzogiorno. Tante anche oggi le ricette nuove ma ovviamente non mancano quelle della tradizione e le ricette che i cuochi ripetono ogni anno. Sono i piatti richiesti sempre da tutti ma adesso c’è la ricetta di Gian Piero Fava della cotoletta con purè. 

La Clerici e i suoi collaboratori vorrebbero tanto una televisione capace di fare arrivare nella casa dei telespettatori il profumo dei piatti di E’ sempre mezzogiorno. Secondo voi quanto è golosa questa ricetta di oggi di Gian Piero Fava della cotoletta con purè? >>> Qui Daniele Persegani fa i brutti ma buoni, nella ricetta spiega come si fa la granella di nocciole

La ricetta di Gian Piero Fava della cotoletta con purè

Ingredienti 

  • 1 costoletta di vitello, 2 cipolle, 2 uova, burro chiarificato, formaggio grattugiato, grissini, timo, salvia, rosmarino
  • Per l’insalatina: 2 cespi di radicchio, 1 porro, aceto di mele, aceto balsamico, olio, sale
  • Purè patate e topinambur: 500 g topinambur, 250 g patate, 2 porri, 50 g burro, 50 g pecorino grattugiato, 100 ml brodo vegetale, 200 ml panna, timo, sale e pepe

In padella facciamo stufare con un po’ di olio lo scalogno tagliato a fettine. Poi aggiungiamo il topinambur a dadini, aggiungiamo anche le patate a dadini. Facciamo cuocere e poi passiamo al passaverdura. Mettiamo nel pentolino con panna e timo che abbiamo fatto ridurre, mescoliamo e aggiungiamo anche il formaggio grattugiato. Il purè adesso è pronto.

La carne battuta la adagiamo sulla teglia foderata con la carta forno e condiamo con formaggio grattugiato e timo sgranato. 

Sbattiamo le uova con un pochino di sale e passiamo qui la carne. Tritiamo i grissini in modo grossolano che usiamo al posto del classico pane grattugiato. Impaniamo così la cotoletta.

In padella grande facciamo sciogliere il burro chiarificato e adagiamo la cotoletta, facciamo cuocere. La cottura deve rimanere sempre costante, facciamo andare 6 o 7 minuti per lato. Mentre cuoce mettiamo un rametto di rosmarino, un po’ di cipolla e delle foglie di salvia fresche.

Per scaldare la cotoletta forno a 90°.

Serviamo la cototella con il purè ma facciamo anche delle chips. Completiamo con l’insalata di radicchio che completiamo con le fettine di porro lasciate in acqua per renderlo più dolce. per concludere sale grosso, falde di cipolla messe in cottura della carne e rametto di rosmarino.

Mentre Gian Piero Fava mostra la sua ricetta di oggi racconta un po’ della sua vita provata, felice di raccontare dei suoi due figli.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.