La ricetta del mezzogiorno è di Fabio Potenzano: falso magro ricco
Bravissimo Fabio Potenzano con la ricetta di oggi 16 dicembre 2025 di E' sempre mezzogiorno: falso magro ricco
Chi c’è oggi con Antonella Clerici? Fabio Potenzano con la ricetta del falso magro ricco. Cosa porteremo in tavola a Natale e per la vigilia? Nella sezione Cucina e Ricette potete trovare sul nostro sito tutte le ricette E’ sempre mezzogiorno, ovviamente anche le ricette di oggi 16 dicembre 2025 e la ricetta di Fabio Potenzano del falso magro ricco.
Tanti i menù suggeriti in queste settimane e con i consigli della dottoressa Evelina Flachi non rischiamo nemmeno di ingrassare. Cerchiamo di non esagerare, di non mangiare tanto tutti i giorni e di bilanciare così le calorie e i grassi. Ecco la ricetta di Fabio Potenzano, la ricetta del mezzogiorno del falso magro ricco. >>> Qui da E’ sempre mezzogiorno il panettone gastronomico facile e goloso da farcire con la ricetta di Antonio Paolino
La ricetta di Fabio Potenzano del falso magro ricco
Ingredienti del falso magro ricco di Fabio Potenzano
1 fetta di fesa di vitello, 200 g pangrattato, 20 g uvetta, 20 g pinoli, 60 g salsa di pomodoro cotta, 70 g caciocavallo, 2 carote, 200 g prosciutto cotto, 200 g caciocavallo, 4 uova sode, 200 g spinaci lessati, 1 spicchio d’aglio, mezzo cucchiaino zucchero, prezzemolo, olio, sale e pepe
1 kg passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio concentrato di pomodoro, 150 g piselli400 g patate lesse, 30 g formaggio grattugiato, sale e pepe
Appassiamo la cipolla con un po’ di olio, lo facciamo con i tempi giusti, non bruciamo la cipolla. Aggiungiamo anche la mollica, pane grattugiato, e facciamo tostare. Versiamo nella ciotola.
La salsa di pomodoro la facciamo classica con olio, aglio, pomodoro, sale, aggiungendo un po’ di concentrato di pomodoro. Aggiungiamo un po’ di salsa al pane e cipolla, mescoliamo. Uniamo prezzemolo tritato uva passa, pinoli e caciocavallo grattugiato, olio e mescoliamo bene. Aggiungiamo altra salsa di pomodoro, il ripieno deve restare compatto.
La carne messa sulla carta forno la battiamo e otteniamo una base grande, ovale ma non perfetta. Farciamo al centro con il ripieno appena fatto, poi gli spinaci lessati e saltati in padella con olio e aglio. Mettiamo al centro anche le listarelle di prosciutto cotto, le listarelle di caciocavallo, le uova sode.
Arrotoliamo aiutandoci con la carta forno. Leghiamo con lo spago.
Mettiamo il rotolo nella pentola dove abbiamo altra salsa di pomodoro, mettiamo anche i piselli crudi, copriamo e facciamo cuocere minimo 35 minuti. Con il sughetto possiamo condire anche la pasta.
Tagliamo il rotolo di carne a fette.
Lessiamo le patate e le schiacciamo, aggiungiamo il formaggio grattugiato, mescoliamo e il contorno è già pronto. Serviamo le fette di carne su una base di patate e completiamo cn altro sughetto e i piselli.