La ricetta del pane scrocchio di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno
Fulvio Marino ci mostra come si fa il pane scrocchio per le ricette E' sempre mezzogiorno di oggi 9 marzo 2026
Un po’ di ritardo ma la ricetta di Fulvio Marino del pane scrocchio di oggi 9 marzo 2026 a E’ sempre mezzogiorno non può mancare. Spazio alla Giornata della donna e si torna con grande allegria nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e con Fulvio Marino alla ricetta del pane scrocchio.
Tanti i protagonisti del cooking show di Antonella Clerici su Rai 1 e anche se c’è meno tempo per la puntata del lunedì di E’ sempre mezzogiorno ci sono Daniele Persegani, Barbara De Nigris, Davide Nanni e ovviamente Fulvio Marino con la ricetta per fare il pane scrocchio >>Fulvio Marino ci regala la ricetta della pizza al metro da fare a casa
La ricetta di Fulvio Marino
Ingredienti
500 g farina tipo 0, 10 g lievito di birra fresco, 250 ml acqua, 10 g sale, 25 ml olio evo, burro per sfogliare
Nella ciotola versiamo la farina tipo 0 e quasi tutta l’acqua, mescoliamo con il cucchiaio e aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato, lavoriamo e aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo fino a quando abbiamo un composto ben liscio e omogeneo. Solo adesso aggiungiamo l’olio e facciamo assorbire del tutto.
Copriamo e facciamo lievitare per 30 minuti a temperatura ambiente e poi mettiamo 2 ore in frigo.
L’impasto freddo lo dividiamo in 6 parti. Facciamo le pieghe per ogni panetto, formiamo delle palline lisce che allunghiamo e disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Copriamo con la pellicola e facciamo riposare 10 minuti in frigorifero.
Stendiamo ogni panetto e abbiamo delle lingue sottili sui su cui spalmiamo il burro a pomata. Arrotoliamo le lingue partendo dal lato corto e abbiamo dei filoncini. Disponiamo i panini sulla teglia e copriamo, facciamo lievitare 40 minuti a temperatura ambiente.
Poi stendiamo di nuovo i panini con il mattarello e abbiamo di nuovo le lingue sottili. Le arrotoliamo di nuovo e mettiamo adesso sulla teglia da forno, copriamo e facciamo lievitare 40 minuti a temperatura ambiente.
Spennelliamo la superficie con il burro pomata e facciamo tre tagli su ogni panino. Mettiamo in forno statico a 200° già raggiunti per 20 minuti circa.
Fulvio Marino mostra il risultato ed è davvero goloso perché non solo i panini sono pieni e scrocchiano all’esterno ma si vede bene tutta la sfogliatura fatta. Gustiamo come vogliamo ma degli ottimi affettati e dei formaggi sono il consiglio giusto.