La ricetta della pasta e fagioli in vacanza. A E’ sempre mezzogiorno i gemelli Billi sono ancora al mare
Pasta e fagioli in vacanza è la ricetta del primo piatto dei gemelli Billi di oggi 22 settembre 2025 per E' sempre mezzogiorno

La ricetta dei gemelli Billi della pasta e fagioli in vacanza è il nuovo piatto di oggi 22 settembre 2025 di E’ sempre mezzogiorno. Dopo le importanti parole di Antonella Clerici sulla guerra e sul non potere più chiudere gli occhi si passa alla leggerezza con la ricetta dei gemelli Billi della pasta e fagioli in vacanza.
La vita è così, ci sono persone a casa che hanno bisogno della compagnia di un programma come questo e di avere un momento di allegria e di vera leggerezza seguendo le ricette come quelle di oggi. Non è semplice per chi lavora in tv sorridere sempre, non è semplice passare da un argomento importante a un altro come la ricetta della pasta e fagioli in vacanza. Qui anche la ricetta della crostata ai frutti di bosco di Daniele Persegani
La ricetta dei gemelli Billi della pasta e fagioli in vacanza
Ingredienti: 400 g di farina 00, 4 uova, sale
450 g di fagioli, 1,5 di kg cozze, 900 g di vongole, 350 g di gamberi, 4 spicchi d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, 600 ml brodo vegetale, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 peperoncino, rosmarino, timo, olio, sale e pepe
scorza di limone
Facciamo l’impasto classico con farina, uova e acqua che facciamo riposare 30 minuti in frigo avvolto nella pellicola. Poi stendiamo e tagliamo con il coltello i maltagliati, che devono essere un po’ spessi.
Nella padella mettiamo un po’ di olio e il trito con aglio, timo e rosmarino, facciamo aromatizzare. Uniamo il concentrato di pomodoro, mescoliamo e uniamo i fagioli già lessati, vanno bene i cannellini ma anche i borlotti.
In un’altra padella spicchio di aglio e un filo di olio e mettiamo le cozze pulite, le facciamo aprire, poi scoliamo tenendo l’acqua di cottura filtrata.
Aggiungiamo le cozze nella pentola con i fagioli. L’acqua di cottura dei fagioli l’abbiamo tenuta da parte e ne aggiungiamo un po’ qui. Facciamo andare altri 15 minuti.
I maltagliati li aggiungiamo nella pentola, non li cuociamo a parte, quindi deve essere ben liquida. Due minuti di cottura e sono pronti.
I gamberi puliti li scottiamo in padella con un filo di olio di oliva. Bellissima la pasta e fagioli servita nella zuppiera come fanno i gemelli. Completiamo il tutto con i gamberi scottati in padella e con teste di limone. Tutto è un tocco in più e davvero questa pasta di oggi è un gustoso ponte tra l’estate e l’autunno.