Le Ricette in TV

La ricetta di Daniele Persegani della torta rustica alla greca con feta e peperoni, tutto da non perdere

Torta rustica alla greca con feta e peperoni è la super ricetta di oggi 16 settembre 2025 di Daniele Persegani per E' sempre mezzogiorno

torta peperoni persegani

Daniele Persegani con la ricetta della torta rustica alla greca con feta e peperoni ma tanto altro non manca all’appuntamento del 16 settembre 2025 di E’ sempre mezzogiorno. Il prof è sempre presente, pilastro del programma di cucina di Antonella Clerici, sempre pronto a dare consigli, a risolvere problemi in diretta, a raccontare un pochino di se stesso ma solo un pochino. Daniele Persegani è una fonte inesauribile di ricette come per la torta rustica alla greca

Sempre preciso, sempre attento a non sprecare il cibo, con grande semplicità grazie alla sua esperienza ci mostra ogni passaggio, così anche con la ricetta della torta rustica alla greca. Da non perdere la sua ricetta di ieri per fare lo zuccotto al limone

La ricetta di Daniele Persegani della torta rustica alla greca

Ingredienti per la frolla salata: 350 g di farina 00, 150 g burro, 1 uovo, 100 g formaggio grattugiato, 10 g lievito istantaneo

400 g di feta, 200 g di salame piccante, 6 uova, 2 cipolle rosse, 2 peperoni, olive nere, prezzemolo, olio, sale e pepe

Iniziamo dalla frolla per la torta rustica alla greca e versiamo nella ciotola la farina, il burro, il formaggio grattugiato, il lievito per torte salate e un uovo, iniziamo a lavorare amalgamando ma se serve versiamo un goccio di acqua. Possiamo di certo comprare anche la pasta frolla già pronta ma questa è speciale. Il panetto pronto lo avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo almeno 30 minuti. Possiamo anche prepararla per il giorno successivo.

In padella facciamo soffriggere la cipolla rossa e il peperone tagliati a listarelle e aggiungiamo olio, pepe, sale. Tagliamo la salsiccia o il salamino piccante a dadini ma possiamo anche evitare e usare solo peperoncino oppure usare il salame dolce che abbiamo in frigo. Aggiungiamo in padella con peperoni e cipolla. 

La pasta frolla salata fredda la stendiamo con il mattarello, ci aiutiamo con un pochino di farina e otteniamo uno strato spesso con cui foderiamo la tortiera, bucherelliamo e disponiamo sopra la carta forno e il sale grosso, mettiamo in forno a 170° per 25 minuti. Facciamo la cottura in bianco. 

Togliamo la carta e il sale grosso e abbiamo il guscio di frolla pronto. Sbattiamo le 6 uova nella ciotola e aggiungiamo la feta sbriciolata, mescoliamo bene. Aggiungiamo anche il prezzemolo fresco tritato e le olive nere senza nocciolo ovviamente e tagliate a pezzi. Mescoliamo.
Nel guscio di frolla versiamo i peperoni con le cipolle e poi il composto uova e formaggio. Adesso mettiamo in forno a 180° per 25 minuti circa.

Se abbiamo altro formaggio invece della feta va benissimo. Se abbiamo altre verdure invece dei peperoni va benissimo. Possiamo anche preparare questa torta salata il giorno prima.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.