La ricetta di David Fiordigiglio è una gran calamarata ai frutti di mare

Gran calamarata ai frutti di mare è la ricetta di David Fiordigiglio di oggi 8 aprile 2026 per E' sempre mezzogiorno

camalarata David Fiordigiglio

Puntata dell’8 aprile 2026 per E’ sempre mezzogiorno con David Fiordigiglio che prepara gran calamarata ai frutti di mare. Puntata del mercoledì con Antonella Clerici in cucina con tutti i suoi chef e maestri in cucina. Non manca la ricetta del mezzogiorno, non mancano i dolci, i contorni e i preziosi consigli. Ed ecco la ricetta di David Fiordigiglio della gran calamarata ai frutti di mare. 

Che bontà e che colori, la primavera è arrivata e dobbiamo fare più attenzione alle calorie, come sempre le ricette E’ sempre mezzogiorno possiamo un po’ modificarle in base alle nostre esigenze. Meno calorie, meno grassi, meno zucchero. Ma adesso c’è la ricetta di David Fiordigiglio per fare la gran calamarata ai frutti di mare >>> Qui Antonio Paolino fa il ciambellone al cioccolato con gli avanzi della cioccolata di Pasqua 

La ricetta di David Fiordigiglio 

Ingredienti calamarata di David Fiordigiglio

  • 500 g pasta calamarata
  • Salsa: 500 g pomodori datterini rossi, 500 g pomodori pelati, 100 ml olio, 1 spicchio d’aglio, 10 g sale, 10 g zucchero, basilico
  • 200 g cozze, 200 g vongole veraci, 2 calamari, 10 gamberi rossi, 4 canocchie, prezzemolo, 3 spicchi d’aglio, 1 peperoncino, 200 g pomodori datterini rossi, olio, prezzemolo

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, poi scoliamo bene al dente.

Facciamo il sugo allo scarpariello con olio, aglio, basilico, facciamo scoppiettare l’olio e poi pomodori interi, subito sale e zucchero ma attenzione, seguiamo le dosi esatte della ricetta. Poi aggiungiamo anche i pomodori pelati. Un po’ di acqua, in pratica usiamo il barattolo dei pelati pieno di acqua. Facciamo cuocere 30 minuti. Frulliamo e setacciamo. 

In padella olio, aglio a lamelle, prezzemolo spezzettato, peperoncino, facciamo soffriggere e mettiamo i pomodorini interi, pochi minuti ed è pronto, sarà la nota croccante. I pomodori li mettiamo nella teglia.

Nella stessa padella adesso mettiamo calamari e canocchie, facciamo andare aggiungendo altro olio, altro prezzemolo e facciamo andare velocemente, mettiamo anche queste in teglia con i pomodori. Scottiamo i gamberi.

Nella stessa padella adesso mettiamo i crostacei, vongole e gamberi, facciamo aprire e filtriamo il sughetto. Nel sughetto, acqua di cottura filtrata mettiamo il sugo allo scarpariello frullato e filtrato. Qui versiamo la pasta cotta al dente. Aggiungiamo cozze e vongole sgusciate, prezzemolo.

Per l’olio al gambero facciamo tostare gli avanzi del gambero e poi aggiungiamo l’olio e filtriamo. 

Completiamo il piatto con l’olio al gambero. Ma aggiungiamo anche i pomodori, i crostacei, calamari e canocchie.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.