La ricetta di Sonia Peronaci per fare gli spaghetti aglio olio e peperoncino con la crema che nessuno conosceva
Spaghetti aglio olio e peperoncino di Sonia Peronaci e il primo piatto più semplice così è favoloso

La ricetta degli spaghetti aglio olio e peperoncino è il primo piatto perfetto di Sonia Peronaci, un piatto che dovrebbe essere semplice ma con questi consigli davvero avremo un primo piatto favoloso. Sonia Peronaci nella cucina di E’ sempre mezzogiorno assicura che con la sua ricetta dell’11 settembre 2025, degli spaghetti aglio olio e peperoncino, possiamo anche baciare chi amiamo, senza alcun problema.
Anche Antonella Clerici assicura che in cucina non c’è nessun odore e questi spaghetti aglio olio e peperoncino sono da provare subito. Ecco anche la ricetta delle omelette del contadino di Barbara De Nigris
Spaghetti aglio olio e peperoncino la ricetta di Sonia Peronaci
Ingredienti: 320 g di spaghetti, 2 teste d’aglio, 2 peperoncini rossi, olio evo, sale
Per 4 persone occorrono due teste di aglio e questa è la cosa più complicata, va sbucciato, pulito bene e magari ne usiamo uno delicato e saporito. Sbucciamo tutti gli spicchi e mettiamo tutto nella cocotte e aggiungiamo olio di oliva ma quello davvero buono, copriamo tutto l’aglio e coperto mettiamo in forno a 150° per 1 ora. L’aglio resta bianco ma la cottura deve essere questa. Possiamo preparare l’aglio anche il giorno prima.
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata e possiamo usare il formato che vogliamo. Frulliamo l’aglio cotto con il mixer a immersione. Versiamo la crema in padella.
I peperoncini rossi piccoli li tagliamo e eliminiamo i semini, tagliamo la parte rossa e possiamo aggiungere alla crema di aglio in padella, ne mettiamo in base al nostro gusto, alla voglia che abbiamo di piccante.
Scoliamo la pasta con il ragno e mettiamo direttamente in padella con la crema di aglio adesso piccante che è calda ovviamente. Abbiamo una crema golosa che non sembra aglio olio e peperoncino. Serviamo la pasta nel modo migliore, come ha fatto la Peronaci e tutto è pronto da gustare e per ricevere tanti complimenti.
Come detto possiamo anche scegliere una pasta di un formato diverso anche se gli spaghetti è quello classico per un risultato super gustoso. Davvero oggi nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del giovedì abbiamo seguito tutte preparazioni eccellenti e possiamo dire che Sonia Peronaci è parte del cast del cooking show di Rai 1.
Di certo un valore aggiunto al programma del mezzogiorno di Antonella Clerici, perché Sonia non solo ha grande esperienza in cucina e in tv ma è una figura capace di trasmettere serenità.