Le Ricette in TV

Le bombette di alici di Mattia e Mauro Improta ma in cucina si parla di Maria e Maelle

Bombette di alici per un piatto spettacolare con la ricetta di Mattia e Mauro Improta per E' sempre mezzogiorno

bombette alici mauro

Con la ricetta delle bombette di alici nella puntata del 5 maggio 2025 di E’ sempre mezzogiorno tornano anche Mattia e Mauro Improta ma oggi con Antonella Clerici non ci sono solo le ricetta ma anche un po’ di vita privata. Mentre Mauro Improta prepara con suo figlio le bombette di alici arriva la domanda sulla fidanzata di Mattia ma anche sulla piccola Maria.

Maria è la figlia più piccola di Mauro e Marianna e salta fuori tutto il periodo adolescenziale, il più complicato per tutti i genitori. Le bombette di alici sono pronte e Antonella Clerici offre il suo supporto per dei consigli al caro amico napoletano. Qui Antonella e Mauro parlano di Maelle e Maria

La ricetta delle bombette di alici di Mauro Improta

Ingredienti: 300 g di alici, 2 fette di pane raffermo, 80 g di caciocavallo, 2 tuorli, 1 limone, 100 g farina 00, 3 uova, 100 g di semi di sesamo, prezzemolo, sale, pepe, olio di semi

10 friggitelli, 300 g di fagiolini, 300 g taccole, 200 g di zucchine, 30 g olive, 20 g capperi, mezzo porro, timo, maggiorana, olio sale

Tagliamo il porro a fettine e mettiamo in padella con un po’ di olio di oliva, lasciamo soffriggere, poi aggiungiamo i friggitelli crudi, facciamo andare e solo dopo la cottura aggiungiamo i capperi e le olive nere, facciamo bene insaporire il tutto, non dimentichiamo di assaggiare per salare se necessario. 

Poi uniamo anche le taccole e i fagiolini che però abbiamo già lessato in acqua bollente e tagliato a pezzi. Aggiungiamo in padella anche il timo e la maggiorana, facciamo cuocere il tutto. 
Quando anche fagiolini e taccole sono pronti possiamo aggiungere le zucchine crude tagliate a listarelle, le tagliamo molto sottili, usiamo il pelapatate, poi altro olio, sale e pepe. 

Per fare le bombette mettiamo nella ciotola il pane raffermo tagliato a dadini piccoli, aggiungiamo un pochino di acqua e mescoliamo, frantumiamo il pane con le mani. Aggiungiamo le alici già pulite, va bene anche lo sgombro, tutto deve essere però senza spine e a pezzettini. Uniamo il prezzemolo tritato fresco, due tuorli, il caciocavallo grattugiato e anche la scorza di limone grattugiata, amalgamiamo bene. 

Facciamo le bombette, delle polpette grandi come noci, le passiamo nella farina e poi nelle uova sbattute, poi nei semi di sesamo. Friggiamo in olio ben caldo, scoliamo su carta da cucina. 
Serviamo le bombette di alici con le verdure pronte. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.