Le cotolette di peperoni di Antonio Paolino, la ricetta vincente di oggi nella cucina di Antonella Clerici
Cotolette di peperoni com contorno di insalata di patate ed è una ricetta favolosa di Antonio Paolino per E' sempre mezzogiorno
Con l’allegria di Antonio Paolino arriva la ricetta delle cotolette di peperoni per le ultime ricette E’ sempre mezzogiorno. Puntata del 22 maggio 2025 e lo chef salernitano prende sempre più spazio nella cucina di Antonella Clerici e lo merita tutto. Con la ricetta delle cotolette di peperoni ci dimostra ancora una volta che con pochi ingredienti possiamo fare qualcosa di ottimo.
Da non perdere come sempre le ricette di Antonio Paolino e oggi queste cotolette di peperoni ci piacciono davvero tanto. Qui anche la ricetta di Fulvio Marino delle focaccine al formaggio
La ricetta delle cotolette di peperoni di Antonio Paolino
Ingredienti: 3 peperoni rossi, 3 peperoni gialli, 5 uova, 250 g pangrattato, 1 cucchiaio di semi di sesamo, 50 g formaggio grattugiato, 500 ml olio per friggere, sale e pepe
6 fettine di prosciutto cotto, 6 fettine di provola affumicata, basilico
600 g patate, 150 g olive, 150 g pomodorini secchi, buccia di 1 limone, 50 ml olio evo, prezzemolo, sale
Cuociamo i peperoni in forno conditi con sale e olio per 30 minuti a 200°, quando sono morbidi togliamo dal fuoco e mettiamo magari in un sacchetto di carta, facciamo intiepidire e così’ togliamo via velocemente la buccia.
Prepariamo tutto per la panatura e in un contenitore mettiamo il pane grattugiato, in uno le uova sbattute con sale, pepe e formaggio grattugiato.
In padella tostiamo i semi di sesamo che dovrebbero andare con il pane grattugiato.
Le fette fredde di peperoni le farciamo con le fette di prosciutto cotto, le fette di formaggio e possiamo ripiegare chiudendo bene. Possiamo anche sovrapporre il peperone rosso e il peperone giallo e avremo dei bei colori.
Possiamo scegliere anche un ripieno diverso, anche senza prosciutto cotto e avremo le cotolette di peperoni vegetali.
Passiamo i peperoni ripieni nelle uova e poi nel pane grattugiato. Friggiamo in olio profondo e ben caldo.
Facciamo l’insalata di patate lessate e tagliate a pezzi, condite con olive, pomodori secchi, scorza di limone, sale, olio.
Serviamo le cotolette con le patate, una ricetta buonissima. Anzi, ancora una volta abbiamo due ricette in una perché anche l’insalata di patate così condita è una bella idea per un piatto fresco.
Una ricetta vegetale perfetta se non vogliamo mangiare carne e nemmeno pesce ma ci manca di capire dove sono finiti i semi di sesamo. Antonio Paolino li ha aggiunti al pane grattugiato? Ha dimenticato forse di farlo ma sembra chiaro sia questo il passaggio che manca.