Michele Farru con la ricetta del mezzogiorno: crema di patate con salmone arrostito
Crema di patate con salmone arrostito è la ricetta del mezzogiorno di Michele Farru di oggi 16 febbraio 2026 per E' sempre mezzogiorno
Ed è il momento di Michele Farru con la crema di patate con salmone arrostito che è la ricetta del mezzogiorno, un bel secondo piatto che arriva dalla Sardegna e che ha un tocco di innovazione con il cioccolato bianco ed è anche un piatto approvato dalla Flachi. Gran puntata anche oggi 16 febbraio 2026 per E’ sempre mezzogiorno, è un nuovo lunedì ed è Carnevale ma si inizia anche a pensare alle ricette di Pasqua e in più c’è Sanremo alle porte con le belle serate da passare in casa con famiglia e amici. La ricetta di Michele Farru per fare crema di patate con salmone arrostito potrebbe essere perfetta.
Non perdete però le altre ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno con Antonella Clerici, ovviamente super felice per il risultato di sabato sera. Ecco la ricetta di Michele Farru della crema di patate con salmone arrostito >>>> Federico Fusca fa gli gnocchi al ragù di Greta
La ricetta di Michele Farru della crema di patate con salmone
Ingredienti per la crema di patate e il salmone arrostito di Michele Farru
- Per la crema di patate: 1 kg patate, 1 cipolla bianca, 1 foglia di alloro, 100 ml vino bianco, 3 l acqua, 100 g cioccolato bianco
- Per il salone: 200 g salmone, olio, sale e pepe
- Per la salsa verde: 1 mazzo di borragine, olio, sale e pepe, 20 g uova di pesce
Cipolla, alloro in pentola e un po’ di olio, mettiamo le patate tagliate a fette e facciamo rosolare bene, poi bagniamo col vin bianco e facciamo evaporare, mettiamo l’acqua e facciamo cuocere 30 minuti e poi frulliamo e passiamo al setaccio. Poi nel composto caldo versiamo il cioccolato bianco a pezzetti e frulliamo con il mixer a immersione. Abbiamo la crema di patate, ma non esageriamo con il cioccolato.
Arrostiamo il salmone che abbiamo già pepato e salato. Ovviamente un po’ di olio che mettiamo in padella antiaderente o sul pesce. Facciamo cuocere 7 – 8 minuti.
La borragine pulita la sbianchiamo in acqua salata per 2 minuti e scoliamo in acqua ghiaccio e sale. Strizziamo e frulliamo con olio, sale, pepe, usiamo il mixer a immersione.
Serviamo nel piatto fondo la crema di patate, sul bordo coloriamo con la salsa di borragine e al centro il pezzo di salmone arrostito. Completiamo con olio.
Senza dubbio una ricetta che a metà tra tradizione e innovazione. Il cioccolato bianco aggiunto alle patate regala un gusto vanigliato ma non bisogna esagerare e seguire le dosi suggerite.