Orecchiette al pestato salentino la ricetta di Antonella Ricci
La ricetta delle orecchiette al pestato salentino, i l primo piatto pugliese di Antonella Ricci per le ricette di oggi 8 maggio 2025 di E' sempre mezzogiorno
La ricetta delle orecchiette al pestato salentino è il primo piatto di Antonella Ricci di oggi 8 maggio 2025 per E’ sempre mezzogiorno. La bella e brava chef pugliese ci mostra ovviamente come si fanno le orecchiette ma se non abbiamo tempo o non abbiamo grande manualità questo formato di pasta lo compriamo già pronto, secco o fresco.
Per il resto tutto da non perdere per avere queste orecchiette al pestato salentino, una salsetta fatta con la rucola che prepariamo in modo molto veloce e semplice. Qui anche la ricetta di oggi di Daniele Persegani dei rotolini di melanzane
Orecchiette al pestato salentino la ricetta di Antonella Ricci
Ingredienti: per fare le orecchiette 200 g di semola rimacinata di grano duro, 100 g di farina di grano arso, 150 ml di acqua
Salsa: 20 mandorle pelate, 50 g di tonno sotto olio, 1 mazzetto di rucola, 5 pomodori, 3 foglie di basilico, 10 g di capperi dissalati, 10 olive verdi, succo di limone, stracciatella, olio, sale, pepe
Iniziamo dalle orecchiette, dall’impasto che si fa con il classico impasto di semola, farina e acqua. Facciamo seccare, Antonella Ricci le ha fatte questa mattina, quindi le ha lasciate poche ore ad asciugare. Possiamo ovviamente anche comprare la pasta già pronta, fresca o secca.
Sbollentiamo la rucola per qualche secondo e poi scoliamo in acqua e ghiaccio, in questo modo la rucola resta bella verde. Poi frulliamo con l’olio di oliva.
Frulliamo le mandorle bianche senza pelle aggiungendo anche il tonno, le olive denocciolate e i capperi dissalati, anche un goccio di limone, abbiamo un composto già goloso. Se risulta un po’ secco uniamo un goccio di acqua e frulliamo ancora. Versiamo in una ciotola grande.
I pomodori ben lavati li tagliamo a pezzi e mettiamo nel barattolo, condiamo con sale, pepe e un po’ di olio di oliva, chiudiamo con il coperchio e agitiamo con forza. Un passaggio divertente questo.
Cuociamo le orecchiette in acqua bollente e salata, scoliamo al dente e versiamo nella ciotola con il pesto al tonno, mescoliamo. Se necessario aggiungiamo un po’ di acqua di cottura se necessario.
Amalgamiamo bene e versiamo nel piatto, aggiungiamo con cura gocce di salsa alla rucola e gocce di salsa al pomodoro, colori bellissimi.
Questa è una ricetta originalissima, nasce del tutto da un’idea di Antonella Ricci che racconta si è ispirata guardando il mare, ha pensato quindi ai colori, alla bella stagione. Davvero un bel primo piatto ma se non siamo bravi in cucina e le orecchiette non le sappiamo fare non c’è problema, compriamo quelle già pronte e poi le salsette le facciamo davvero in pochi minuti.