Le Ricette in TV

Orecchiette al pestato salentino la ricetta di Antonella Ricci

La ricetta delle orecchiette al pestato salentino, i l primo piatto pugliese di Antonella Ricci per le ricette di oggi 8 maggio 2025 di E' sempre mezzogiorno

orecchiette sempre mezzogiorno

La ricetta delle orecchiette al pestato salentino è il primo piatto di Antonella Ricci di oggi 8 maggio 2025 per E’ sempre mezzogiorno. La bella e brava chef pugliese ci mostra ovviamente come si fanno le orecchiette ma se non abbiamo tempo o non abbiamo grande manualità questo formato di pasta lo compriamo già pronto, secco o fresco.

Per il resto tutto da non perdere per avere queste orecchiette al pestato salentino, una salsetta fatta con la rucola che prepariamo in modo molto veloce e semplice. Qui anche la ricetta di oggi di Daniele Persegani dei rotolini di melanzane

Orecchiette al pestato salentino la ricetta di Antonella Ricci 

Ingredienti: per fare le orecchiette 200 g di semola rimacinata di grano duro, 100 g di farina di grano arso, 150 ml di acqua

Salsa: 20 mandorle pelate, 50 g di tonno sotto olio, 1 mazzetto di rucola, 5 pomodori, 3 foglie di basilico, 10 g di capperi dissalati, 10 olive verdi, succo di limone, stracciatella, olio, sale, pepe

Iniziamo dalle orecchiette, dall’impasto che si fa con il classico impasto di semola, farina e acqua. Facciamo seccare, Antonella Ricci le ha fatte questa mattina, quindi le ha lasciate poche ore ad asciugare. Possiamo ovviamente anche comprare la pasta già pronta, fresca o secca. 

Sbollentiamo la rucola per qualche secondo e poi scoliamo in acqua e ghiaccio, in questo modo la rucola resta bella verde. Poi frulliamo con l’olio di oliva.
Frulliamo le mandorle bianche senza pelle aggiungendo anche il tonno, le olive denocciolate e i capperi dissalati, anche un goccio di limone, abbiamo un composto già goloso. Se risulta un po’ secco uniamo un goccio di acqua e frulliamo ancora. Versiamo in una ciotola grande.

I pomodori ben lavati li tagliamo a pezzi e mettiamo nel barattolo, condiamo con sale, pepe e un po’ di olio di oliva, chiudiamo con il coperchio e agitiamo con forza. Un passaggio divertente questo.

Cuociamo le orecchiette in acqua bollente e salata, scoliamo al dente e versiamo nella ciotola con il pesto al tonno, mescoliamo. Se necessario aggiungiamo un po’ di acqua di cottura se necessario. 

Amalgamiamo bene e versiamo nel piatto, aggiungiamo con cura gocce di salsa alla rucola e gocce di salsa al pomodoro, colori bellissimi.

Questa è una ricetta originalissima, nasce del tutto da un’idea di Antonella Ricci che racconta si è ispirata guardando il mare, ha pensato quindi ai colori, alla bella stagione. Davvero un bel primo piatto ma se non siamo bravi in cucina e le orecchiette non le sappiamo fare non c’è problema, compriamo quelle già pronte e poi le salsette le facciamo davvero in pochi minuti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.