Pan brioche al tè matcha di Fulvio Marino, la ricetta del pane dolce bicolore
E' bellissimo il pan brioche al tè matcha di Fulvio Marino per le ricette del 13 maggio 2025 di E' sempre mezzogiorno

Con Fulvio Marino la ricetta del pan brioche al tè matcha di oggi 13 maggio 2025, una ricetta davvero speciale ma in realtà è una richiesta di una telespettatrice che dopo il suo viaggio in Giappone e tanto tè macha bevuto chiede a Fulvio Marino di metterlo nell’impasto. Antonella Clerici adora il Giappone, ricorda che a lei quel viaggio è piaciuto tantissimo, le è piaciuto tutto tranne questo tè matcha. Ma il risultato del pan brioche al tè matcha è davvero bellissimo.
Un pane dolce bicolore che ci piace tantissimo e scopriamo con Evelina Flachi che il tè matcha fa anche bene ma che bisogna osservare delle regole per i suoi benefici. Intanto, ecco la ricetta del pan brioche al tè matcha di oggi. Qui anche la ricetta delle mezzelune sfiziose di Daniele Persegani
La ricetta di Fulvio Marino del pan brioche al tè matcha
Ingredienti per il milk roux: 125 ml di latte, 25 g di farina
Per l’impasto: milk roux, 450 g di farina 0, 20 g di lievito fresco di birra, 200 ml di latte, 50 g di zucchero, 65 g di uova, 10 g di sale, 50 g di burro morbido e 50 g di tè matcha in polvere
Per fare il milk roux mettiamo latte e farina nel pentolino, a fiamma bassa facciamo addensare mescolando, facciamo poi raffreddare.
Nella ciotola mettiamo la farina ma anche il roux fatto prima con 125ml di latte e 25 g di farina, aggiungiamo anche il lievito fresco di birra e quasi tutto il latte e mescoliamo con il cucchiaio. Quando l’impasto inizia a formarsi aggiungiamo uovo, zucchero e sale, impastiamo bene e quando l’impasto è ben liscio aggiungiamo il burro morbido che facciamo assorbire del tutto impastando con cura.
Proseguiamo con la ricetta del pan brioche al tè matcha e dividiamo l’impasto a metà, uno lo lasciamo bianco e all’altro aggiungiamo il tè matcha in polvere stemperato con il latte, impastiamo. Mettiamo i due impasti bianco e verde in due ciotole, copriamo e facciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume.
Stendiamo l’impasto lievitato bianco con il mattarello, ci aiutiamo con un po’ di farina e otteniamo un rettangolo.
Facciamo lo stesso con l’impasto verde al tè matcha e abbiamo un rettangolo. Adagiamo quello verde sul bianco e arrotoliamo dalla parte lunga, più lo arrotoliamo stretto è meglio è così abbiamo più giri.
Abbiamo la cassetta del pane, adagiamo l’impasto arrotolato, copriamo e facciamo lievitare fino al raddoppio, temperatura ambiente.
Mettiamo in forno a 180° per minimo 45 minuti.